Apple acquista Topsy e mette le mani sui trend dei social network

Apple ha comprato la società specializzata nell’analisi di dati provenienti dai social network “Topsy” per la cifra di duecento milioni di dollari. Questo è quanto ha riportato il Wall Street Journal. Topsy è molto famoso nel campo dell’analisi e dell’indicizzazione di tweet, hashtag e trending topics, che realizza con un livello di accuratezza elevatissimo con cui riesce a catalogare e rendere reperibili i tweet postati ogni giorno. Non solo, Topsy è uno strumento fondamentale nell’analisi di piattaforme come quella di Google+ permettendo l’estrazione di dati riferiti anche alle posizioni geografiche. Grazie ai suoi strumenti è possibile, ad esempio, sapere quanto spesso un termine o una parola chiave sono stati “twittati”, trovare persone influenti su specifici argomenti e misurare l’esposizione social di un evento o una campagna.

Secondo osservatori americani, Apple si sarebbe interessata a Tospy per proprio per la sua capacità di cogliere i trend tanto da volerla impiegare su iTunes Radio, Itunes, e forse anche sulla fantomatica iTv, per elaborare un’offerta sempre più precisa e mirata ai trend degli utenti. Ma è anche possibile che venga impiegata per pianificare strategie di marketing applicate al core business di Apple, ovvero agli iPhone.

Oppure, visto che Topsy, è anche una piattaforma che funge da motore di ricerca per social network come Twitter, la mossa di Apple è il preludio alla rinascita di una strategia nei social, dopo la chiusura di Ping?

 

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here