E-commerce: nasce l’associazione europea “Ecommerce Europe”

Nasce l’associazione europea degli operatori di e-commerce Ecommerce Europe. Annette Falberg, Wijnand Jongen e Marc Lolivier, membri proposti per il Comitato Esecutivo, commentano: “Era giunto il momento che gli interessi dei rivenditori online venissero rappresentati a livello europeo”.

Ecommerce Europe nasce dall’unione delle associazioni di rappresentanza dei retailer online di 7 paesi del vecchio continente (Italia, Belgio, Danimarca, Francia, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia). Per l’Italia ad aderire all’iniziativa è Netcomm, consorzio del commercio elettronico italiano costituito nel 2005,

Marc Lolivier, direttore dell’Associazione francese per l’e-commerce FEVAD, ha commentato l’iniziativa sottolineando la natura intrinsecamente internazionale dell’e-commerce: “Le vendite online non sono vincolate da confini geografici. Il mercato europeo è aperto e offre molte opportunità ai rivenditori online. Le vendite online cross-border sia di prodotti che di servizi sono già in atto su larga scala. Vi è una chiara necessità per il settore di avere una voce forte e coerente a Bruxelles per quanto riguarda le parti interessate“.

Annette Falberg, direttore dell’associazione e-commerce danese FDIH, ha spiegato quali saranno le questioni su cui si focalizzerà inizialmente la nuova organizzazione. “Nei prossimi mesi ci concentreremo su tre questioni. La prima di queste è l’attività di lobbying su leggi e legislazione europee. Presteremo particolare attenzione alla legislazione sulla privacy. La seconda materia da mettere a fuoco è la “e-logistics”. Ci adopereremo per elaborare un inventario di quanto è necessario perché la logistica europea funzioni in modo efficiente. Il terzo punto centrale è l’e-payment: dobbiamo orientarci verso gli standard europei. I sistemi di pagamento delle transazioni in Europa sono attualmente troppo frammentati”.

E-logistics, e-payment e e-privacy saranno, infatti, anche i temi centrali del Global E-commerce Summit che si terrà a Barcellona tra il 4 e il 6 Giugno 2012.
È possibile registrarsi suwww.ecommerce-europe.eu e www.ecommercesummit.com per partecipare alle conferenze preliminari.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here