I consumatori adorano lo shopping online, ma si fidano più degli store

Nielsen ha provato ad analizzare i sentimenti dei consumatori rispetto ai vari canali di distribuzione, attraverso un sondaggio realizzato negli USA.

I consumatori statunitensi sembrano adorare l’e-commerce, eppure continuano a fidarsi maggiormente degli acquisti effettuati negli store “fisici”.

Gli acquisti online risultano preferiti complessivamente dalla maggioranza dei consumatori statunitensi (59%). Gli acquisti in-store sono apprezzati dal 31% degli intervistati e il mobile commerce registra già un buon 13% delle preferenze.

L’e-commerce da PC si classifica al primo posto anche per semplicità della transazione (68%) e convenienza (68%). Gli acquisti da device mobili ottengono un ottimo risultato, a loro volta, in queste due categorie, scalzando dalla seconda posizione gli esercizi fisici. Il 38% dei consumatori li ritiene, infatti, i più convenienti e il 27% i più semplici.

I consumatori USA continuano, però, a non fidarsi troppo dell’e-commerce e del mobile commerce. Quando si tratta di affidabilità e sicurezza si affidano ancora nella stragrande maggioranza dei casi agli esercizi commerciali fisici. Il 77% degli statunitensi ritiene, infatti, gli acquisti nei negozi i più sicuri e il 69% i più affidabili.

La risposta alla domanda “Come i consumatori si sentono rispetto allo shopping  In-Store, Online, e Mobile?”, come nota Nielsen, è ancora un non ben definito “dipende”.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here