Dagli ex di Nokia nasce un nuovo competitor: Jolla

I tagli al personale che Nokia ha programmato per uscire dalla fase più critica della sua storia, sembrano non aver ottenuto gli esiti sperati, almeno per quanto riguarda la concorrenza nel mercato smartphone.

Nasce infatti da un gruppo di ex dipendenti della società finlandese, una nuova realtà europea nel settore mobile chiamata Jolla; una startup che ha come obiettivo quello di produrre e distribuire sul mercato nuovi smartphone con sistema operativo MeeGo. Contano sull’aiuto della comunità online di appassionati e sviluppatori, che lavorano da tempo su questa piattaforma open source basata su Linux.

Secondo la descrizione presente sulla pagina LinkedIn di Jolla, questa nuova compagnia sarebbe composta da “dirigenti e professionisti provenienti da Nokia ed alcune delle migliori menti che lavorano sulla piattaforma MeeGo presenti nella sua community”.

Lo scopo dichiarato è quello di diffondere questo sistema operativo mobile tra il pubblico, e “creare un nuovo smartphone MeeGo insieme a partner industriali ed investitori, supportato dalla comunità MeeGo”.

La startup è guidata da Marc Dillon, uno degli uomini di Nokia che ha lavorato per conto del colosso finlandese su questa piattaforma open source per quasi 11 anni, fino a quando ha lasciato l’azienda nel Maggio di quest’anno. Oggi Dillon intende continuare nel cammino intrapreso e poi abbandonato dalla sua vecchia compagnia.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here