Samsung e Apple incrementano il duopolio negli smartphone

Samsung sta ampliando sempre più il suo vantaggio su Apple nel mercato smarthpone, confermandosi il leader mondiale del settore in questo secondo trimestre, secondo quanto indicato dai dati di IDC.

Sebbene il business della telefonia mobile sia cresciuto solo dell’1 per cento su base annua, Samsung ed Apple hanno ottenuto risultati eccezionali, vendendo insieme quasi la metà degli smartphone del mondo, raddoppiando la loro quota di mercato congiunta nel corso degli ultimi due anni.

Anche se le scelte delle due compagnie si rivelino profondamente differenti, riescono entrambe a convincere il pubblico mondiale: “Samsung utilizza una strategia volta ad offrire numerosi modelli in grado di coprire una vasta gamma di segmenti di mercato. Apple, al contrario, offre un limitato numero di device ma di alto profilo”, ha sottolineato Kevin Restivo, analista di IDC.

Samsung ha spedito 50 milioni di device nel Q2 di quest’anno, registrando un trimestrale record per quanto riguarda la sua divisione smartphone, ed ottenendo una quota di mercato del 32.6%, con un’impressionante crescita su base annua, del 172.8%.

Anche Apple ha incrementato le sue spedizioni di quasi 6 milioni di unità, perdendo però il 2% nella sua quota di mercato, ma gli analisti attendono l’autunno, periodo in cui è prevista l’uscita del nuovo iPhone, per vedere come questo duopolio si andrà a stabilizzare entro la fine dell’anno.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here