Sanità digitale: negli Usa in notevole crescita rispetto al 2011

Non è solo il settore del mobile health (mHealth) che è in rapida crescita, ma è il settore della salute digitale che complessivamente sta crescendo in America. Un mercato che comprende mHealth, applicazioni B2B e servizi di consumo come ZocDoc.

Un rapporto della società di servizi finanziari Burrill & Company, riporta che i finanziamenti privati nella sanità digitale si sono più che triplicati nella prima metà del 2012. Secondo Burrill & Company gli investimenti in sanità digitale sono cresciuti di 499 milioni di dollari nella prima metà dell’anno, rispetto ai 156 miliardi dello stesso periodo nel 2011.

Una cifra in ascesa che è stata anche fortemente influenzata da quattro grandi investimenti nelle start-up del settore. Primo fra tutti Castlight, impresa specializzata nel fornire informazioni sui prezzi al consumo dei farmaci, che da sola ha raggiunto i 100 milioni di dollari di finanziamento a maggio di quest’anno. Seguono nell’ordine: GoHealt, con 50 milioni di dollari; la società fornitrice di software per l’assistenza domiciliare Kinnser Software, con quasi 40 milioni di dollari (39,9); ed in fine Airstrip, specializzata in dati via mobile in tempo reale sulle situazioni ospedaliere, con 39 milioni di dollari.

Burrill & Company ha anche rilevato che l’investimento di rischio nel settore della sanità digitale, è parte di una complessiva ripresa dell’attività di venture capital nella prima metà del 2012 nel settore delle scienze biomediche, il quale è cresciuto su scala globale di circa il 31% per circa 6,2 miliardi di dollari.

Secondo le previsioni, dunque, il settore dovrebbe continuare a seguire tendenze positive in rialzo rispetto all’anno precedente.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here