Alibaba raccoglie 8 miliardi: rivuole le quote in mano a Yahoo?

Il gruppo cinese Alibaba, gigante dell’e-commerce in Asia, secondo forti rumor sarebbe vicino a completare un ciclo di finanziamenti da oltre 8 miliardi di dollari, che porterebbero il patrimonio netto della società fino a 43 miliardi di dollari.

Secondo le indiscrezioni, i vertici di Alibaba prevedono di utilizzare la maggior parte del denaro raccolto per riacquistare il 20% delle quote della società possedute nel pacchetto di partecipazione di Yahoo, per un valore complessivo attualmente stimato intorno ai 7,1 miliardi di dollari.

Yahoo possiede ad oggi il 40 per cento di Alibaba e, a quanto pare, il gruppo cinese vorrebbe consolidare la sua posizione e svincolarsi dal suo principale partner, riappropriandosi della metà del pacchetto controllato dalla compagnia guidata da Marissa Mayer.

Se tale accordo andasse in porto, Yahoo potrebbe ricevere più di 7,1 miliardi dollari dal colosso cinese, che avrebbe preventivamente raccolto fondi sufficienti a gestire una valutazione significativamente più elevata di quanto stimato al momento.

Un ottimo affare per Yahoo, che ha investito 1 miliardo di dollari nel gruppo cinese circa sette anni fa, quando Alibaba era solo una promettente startup, e che vedrebbe l’investimento abbondantemente ripagato.

Secondo alcune indiscrezioni, l’accordo prevede inoltre che Yahoo ceda un ulteriore 10% del suo pacchetto ad Alibaba nel momento in cui questa decida di sbarcare in borsa ed avviare il processo per la sua IPO, restituendo così il 30% del suo pacchetto.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here