Ericsson: cresce la domanda di banda larga mobile per connessioni smartphone

Ericsson ha rilasciato un aggiornamento del suo “Traffic and Market Report“, nel quale espone una panoramica sul mercato dell’ICT, con particolare attenzione alla diffusione della banda larga mobile; un trend che interessa sempre di più i player del business online, sia sul fronte dei device che dei servizi.

Infatti, la rapida espansione delle tecnologie per la connessione su rete mobile, è in questo periodo sempre più trainata dalla domanda degli utenti, che desiderano essere sempre connessi ad Internet sia per la fruizione che per la diffusione di contenuti. Anche se, accanto a questo fenomeno, vi è anche la maggiore domanda di connettività attraverso servizi cloud (machine-to-machine) che sta contribuendo non poco alla crescita del settore.

Secondo Ericsson infatti, come si può evincere dal report, il tasso di penetrazione della telefonia mobile ha raggiunto nel secondo trimestre del 2012 l’89% a livello mondiale, con una crescita esponenziale nell’Europa occidentale; che fa registrare, addirittura, un tasso pari al 129%.

Le sottoscrizioni ai servizi di telefonia mobile si attestano attorno ai 6,3 miliardi, pari a 4,3 miliardi di abbonati; trainate soprattutto dal mercato indiano e cinese. Essi rappresentano, assieme, circa il 40% delle nuove sottoscrizioni del secondo trimestre di quest’anno (140 milioni).

Anche le sottoscrizioni per la banda larga mobile hanno raggiunto rapidamente la quota di 1,2 miliardi, con un incremento del 60% rispetto all’anno precedente. Segno evidente che le connessioni via mobile sono divenute un trend consolidato, soprattutto per la fruizione di video, servizi cloud ed internet.

I livelli di traffico dati via mobile, sono raddoppiati tra il secondo trimestre dell’anno scorso ed il secondo trimestre del 2012; trainati anche dal forte incremento delle vendite di smartphone, che offrono sempre maggiori servizi legati al web. Basti pensare che, soltanto nel secondo trimestre del 2012, sul totale dei telefoni cellulari venduti gli smartphone rappresentano il 40% del mercato.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here