Microsoft sta sviluppando i propri “Google” Glass?

Il Project Glass di Google ha attirato l’attenzione mondiale su uno dei settori in cui si giocherà, molto probabilmente, la sfida di mercato tra le compagnie tecnologiche in futuro, sull’Augmented Reality.

Microsoft non vuole restare indietro di nuovo, come le è successo quando la rivoluzione mobile è esplosa; così ha richiesto un brevetto per un device molto simile agli occhiali di realtà aumentata di Google che però ha già rilasciato prototipi funzionanti.

La descrizione del dispositivo fatta da Microsoft sembra suggerire che il progetto sia un po’ meno complesso di quello del rivale e maggiormente legato alla visualizzazione di informazioni sul mondo circostante in specifiche situazioni e circostanze. Un device, quindi, non da utilizzare quotidianamente come i Google Glass, ma piuttosto per specifici obiettivi e in specifici contesti.

Il progetto del gigante del software è, infatti, legato strettamente agli venti live e sembra essere pensato per l’utilizzo praticamente da fermi e non in movimento. Microsoft parla di un device computerizzato per “fornire informazioni supplementari ad un utente con un casco dotato di display mentre assiste ad un evento live.”

La maggiore semplicità e specificità potrebbe rappresentare, però, un vantaggio; facilitandone l’adozione iniziale. Probabilmente, infatti, sarà più semplice convincere un numero consistente di fan sportivi ad indossare gli occhiali per ottenere in tempo reale statistiche sulla partita; che convincere un gran numero di persone ad indossare simili device tutti i giorni per tutto il tempo.

Il progetto appare però molto indietro rispetto a quello di Google; il brevetto è stato richiesto a (Maggio 2011) e, in ogni caso, la maggiore duttilità dei Google Glass, una volta vinte le resistenze, sembra in grado di conquistare di più gli appassionati di tecnologie e, nel medio periodo, i consumatori in generale.

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