Forum Territoriale per l’Agenda Digitale a Catania: al centro le smart cities

Si è tenuto oggi a Catania il secondo “Forum Territoriale per l’Agenda Digitale” promosso dal Miur, dall’Agenzia per l’Italia Digitale, con la collaborazione di Formez Pa, Forum PA e Regione Sicilia. L’evento è stato inserito all’interno della 17° edizione del salone internazionale dell’innovazione tecnologica “Expobit 2012“, in corso a Catania fino al 25 Novembre.

Tema centrale per la modernizzazione e l’innovazione del Paese è stato ovviamente quello delle “Smart Cities”, nelle quali la Rete e la tecnologia fungono da facilitatori per i servizi e le risposte alle esigenze dei cittadini; rendendo più vivibili e apprezzabili gli ambienti e il territorio favorendo l’inclusione tra le comunità. Obiettivo dell’evento è stato quello di individuare e promuovere i progetti e le strategie frutto delle politiche d’innovazione, facendo emergere al contempo le esperienze territoriali.

Il secondo Forum territoriale organizzato  in una delle tre regioni a “Obiettivo Convergenza” (il prossimo si terrà in Puglia), ha visto la partecipazione di numerose personalità ed istituzioni, interessate a creare un confronto tra le autorità territoriali e quelle di Governo, ma anche un dialogo tra i principali player pubblici e privati che presidiano i processi d’innovazione sul territorio. L’evento, infatti, punta anche ad incrociare domanda ed offerta nel campo dello sviluppo tecnologico ed innovativo; anche in funzione della nascita di quei “progetti pilota” auspicati dal Ministro Profumo, che dovrebbero rappresentare la base per progettualità e forme di e-Government esportabili sull’intero territorio nazionale. A ciò si affianca anche l’idea di un progetto di “regionalizzazione” dell’Agenda Digitale, ovvero che si possano sviluppare delle potenzialità e delle progettualità specifiche per i singoli territori in materia di innovazione.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here