Unicredit: la digitalizzazione protagonista del IX Rapporto Piccole Imprese

La mattina del 30 Novembre alle ore 10:00 a Roma si terrà, presso il Palazzo della Cancelleria (sala Vasari) in piazza della Cancelleria n°1, l’evento di presentazione del “IX Rapporto Piccole Imprese” 2012 – 2013 curato dall’Osservatorio di UniCredit sulle piccole imprese. Il tema centrale di quest’anno è la digitalizzazione come strumento di efficienza, innovazione e conquista di nuovi mercati.

L’utilizzo dell’ICT infatti, consente alle imprese una maggiore efficienza e flessibilità, e ne potenzia la capacità di raccogliere sfide e opportunità. Inoltre, quest’anno il rapporto si arricchisce di un confronto analitico tra piccole, medie e grandi imprese, permettendo dunque di meglio comprendere il panorama dell’imprenditoria italiana rispetto al digitale.

Si confronteranno con il tema numerosi rappresentanti del mondo imprenditoriale, economico ed istituzionale ponendo come obiettivo l’analisi dello stato dell’arte; e dell’impatto che hanno, e potranno avere, le nuove tecnologie sull’intero sistema produttivo italiano.

Dal Rapporto emerge l’intensificarsi dell’uso dell’e-commerce, visto sempre più come opportunità di ampliamento del business. Emerge anche un uso virtuoso della digitalizzazione in funzione della personalizzazione dei prodotti, e soprattutto, nella revisione dei parametri di gestione interna delle imprese.

Ad aprire i lavori della tavola rotonda del 30 Novembre sarà Gabriele Piccini, Country Chairman Italy di UniCredit, mentre tra i relatori ci saranno: Roberto Nicastro, Direttore Generale di UniCredit; Stefano Firpo, Capo Segreteria Tecnica del MiSE; Paola Bonomo, Head of Online Services di Vodafone Italia; Stefano Parisi, Presidente di Confindustria Digitale; Luigi Contu, Direttore Responsabile dell’ANSA; Stefano Epifani, Docente universitario e Direttore di Tech Economy; Aldo Bonomi, Sociologo A.A.STER; e Sarah Varetto, Direttrice di Sky Tg24 in qualità di moderatrice.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here