Telecom Italia – Politecnico di Torino: nuovo centro di ricerca per le ICT

Telecom Italia e il Politecnico di Torino hanno dato vita ad una partnership per la creazione di un centro di ricerca all’interno della città universitaria del capoluogo piemontese, dedicato all’innovazione tecnologica e alle smart city.

Il Joint Open Lab si focalizzerà sull’innovazione, lo sviluppo e l’applicazione di tecnologie ICT. I progetti riguarderanno diversi campi e settori di interesse, tra cui: applicazioni e device capaci di interagire con la rete, software di riconoscimento delle immagini, servizi di visual communication, applicazioni nel campo dei social media e dell’Augmented Reality, e tecnologie e software per le smart city.

L’accordo dalla durata triennale è stato siglato durante la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico. Cesare Sironi, responsabile Innovazione & Industry Relations di Telecom Italia, ha spiegato che l’azienda “ha deciso di investire con convinzione sulla ricerca universitaria e sull’alta formazione rivolgendosi ai più prestigiosi istituti universitari italiani, tra i quali il Politecnico di Torino con cui abbiamo un rapporto consolidato. Questa iniziativa si pone l’obiettivo di sviluppare un nuovo modello di didattica e di ricerca che abbia ricadute positive e immediate sul mondo industriale”.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here