Lenovo: non solo PC. Crescono le vendite di smartphone

Notizie confortanti per la casa numero due al mondo nella produzione di pc e hardware. L’utile netto di Lenovo, infatti, è cresciuto nel terzo trimestre del 32% anno su anno e per non bastare, la sua attività relativa agli smartphone ha cominciato, in Cina, a dare finalmente i suoi frutti.

Il trimestre conclusosi il 31 dicembre ha visto la casa di produzione cinese raggiungere il record di utile netto con 205 milioni di dollari. Il fatturato, invece, si attesta sui 9,4 miliardi di dollari con un incremento del 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.  Cifre che fanno ben sperare in un possibile sorpasso della rivale interna HP nella lotta per il trono di leader mondiale delle vendite di PC. Nell’ultimo trimestre,  secondo alcune stime preliminari della società di ricerca IDC, la HP ha avuto una quota di mercato pari al 16,7% con un solo punto percentuale superiore alla Lenovo.

Le vendite di PC per Lenovo hanno contribuito, con i 14,1 milioni di unità, a spingere l’azienda verso una forte e rapida crescita. La Cina, attualmente il mercato principale del mondo dei PC, è il paese con il più alto tasso di prodotti Lenovo in circolazione rappresentando il 43% dei ricavi totali della società di PC. In realtà è così già dal 1997, da quando la Lenovo ha conquistato il suo paese diventando il maggiore fornitore di computer.

Anche fuori dalla Cina, però, le vendite della compagnia continuano a crescere nonostante il rallentamento generale del mercato dei PC.  Lenovo afferma che stanno procedendo verso notevoli passi avanti nel raggiungere il segmento di consumatori del Nord America con le vendite di dispositivi supportati da Windows 8.

Nonostante la società cinese sia leader nel settore dei PC, sta cominciando ad avere nel proprio paese risultati positivi anche per quanto riguarda le vendite di smartphone. Nel terzo trimestre dello scorso anno, infatti, la compagnia ha raggiunto, secondo stime di IDC, il secondo posto come principale venditore di telefoni dietro Samsung.

La Lenovo Mobile Internet e Digital Home business, che include appunto anche la produzione di smartphone, ha visto il suo fatturato aumentare del 77% anno su anno raggiungendo il miliardo di dollari nell’ultimo trimestre. Questo ha reso possibile una crescita dell’11% delle vendite totali della compagnia che ha visto finalmente diventare redditizio il business degli smartphone.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here