Apple brevetta uno schermo flessibile. E’ per l’iWatch?

Si intensificano le voci su presunto iWatch, l’orologio smart su cui Apple starebbe lavorando da tempo.

Su Apple Insider, infatti, si apprende come la società di Cupertino abbia depositato un brevetto che illustra un dispositivo dalle capacità di uno smartphone ma con le sembianze di un braccialetto.

Il contenuto del documento (depositato presso l’US Patent and Trademark Office) illustra un dispositivo indossabile costruito intorno a un display flessibile che è destinato ad essere indossato intorno ad “un’appendice”. L’immagine illustrativa del progetto suggerisce il polso umano come la posizione ottimale per questo tipo di dispositivo, che viene ulteriormente classificato come un “accessorio”  e che dovrebbe  funzionare in combinazione con un altro dispositivo elettronico portatile da portare con sé. Quasi un secondo schermo.

Sembra che sia previsto anche un collegamento bidirezionale tra il bracciale e presumibilmente l’iPhone, con cui trasmettere informazioni all’utente, ma anche sms, mappe e chiamate.

Quest’ultimo sembra presentare un display multitouch grazie al quale gli utenti “potranno compiere uno svariato numero di funzioni tra cui la regolazione dell’ordine di un elenco di riproduzione o la revisione di un elenco di chiamate recenti o ancora rispondere ai messaggi di testo utilizzando la tastiera virtuale sulla superficie del display flessibile”.

Uno dei vantaggi del progetto è la possibilità da parte del bracciale/schermo di percepire la posizione del corpo e orientare il fuoco della superficie visibile verso l’utente. Ciò significa che, in qualsiasi direzione si posizioni il polso, l’immagine sarà sempre disposta verso chi lo indossa.

Il brevetto contiene altre caratteristiche interessanti, tra cui l’impiego sia di un pannello solare sotto il display e un meccanismo per catturare l’energia cinetica del movimento delle braccia.  Entrambe le soluzioni cercano di venire incontro alla questione della durata della batteria del futuro bracciale, problema che sembra essere una delle questioni chiave dell’intero progetto.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here