PayPal: negli USA pagamenti virtuali anche in negozi e ristoranti

PayPal raddoppia gli sforzi per portare il pagamento mobile in negozi e ristoranti “fisici”. Durante un evento nella propria sede di San Jose, il presidente David Marcus ha presentato le nuove funzionalità mobile pensate per lo shopping e il tempo libero, nuovi servizi di pagamento tramite smatphone che presto potrebbero far diventare l’uso del portafogli obsoleto: “Abbiamo bisogno” ha dichiarato Marcus, “di cambiare il comportamento e le abitudini radicati negli ultimi 40 anni nei consumatori”.

Secondo uno studio curato proprio da PayPal su 5.000 consumatori, circa l’80% degli americani vorrebbe poter lasciare il proprio portafogli a casa: “Non possono nemmeno immaginare di uscire senza il proprio smartphone; ma il portafogli no, non vogliono prenderlo”, ha continuato Marcus.

L’azienda cerca anche di far leva sul mondo della ristorazione con PayPal Local, una app che combina le possibilità offerte dal sito Yelp di recensire un ristorante e quelle del social Foursquare, che permette agli utenti di trovare ristoranti nelle vicinanze ed effettuare il check-in. Finora, l’app include solo pochi luoghi ma l’applicazione  creerà la sua banca dati memorizzando informazioni come le foto fatte  dagli utenti, lo storico degli ordini e le esigenze dietetiche. “Il consumatore è felice perché il rivenditore lo conosce”, ha detto Gil Luria, analista di eBay e amministratore delegato di Wedbush Securities. “E PayPal è colui che ha reso possibile questa conoscenza.”

Per ora il sistema di pagamento virtuale sarà disponibile solo negli store americani e, nello stesso evento, è stata annunciata la partnership con RadioShack, una catena di negozi di elettronica che offrirà il servizio per la prima volta a partire dal 24 maggio.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here