E-commerce: Alibaba lancia China Smart Logistics Network, spedizioni in 24h

Alibaba Group ha lanciato ufficialmente il suo nuovo servizio China Smart Logistics Network (CSN) che, secondo quanto afferma l’ex CEO di Alibaba Jack Ma, diventerà la spina dorsale dell’e-commerce da 190 miliardi di dollari della Cina. Il network, che sarà in grado di effettuare spedizioni in qualsiasi città della Cina entro 24 ore, è sostenuta da fondi stanziati per la cifra di 16,3 miliardi di dollari.

Sebbene Jack Ma abbia rassegnato le sue dimissioni come amministratore delegato di Alibaba Group, ha firmato come presidente del CSN e ora fa parte del gruppo di investitori che partecipano alla prima fase degli investimenti previsti. Altri sostenitori sono rappresentati da Forsun e Yintai.

Una rete logistica più forte è fondamentale per il mercato dell’e-commerce cinese, perché il 70% della sua attuale infrastruttura logistica è stato costruita prima del 1990 e non può adesso tenere il passo con la velocità e il volume delle attuali transazioni online. CSN fornirà corrieri di terze parti, magazzini, trasporto e altri servizi per i venditori su Taobao e Tmall, nonché servizi di analisi per aiutare i produttori a migliorare la velocità di spedizione e ridurre i costi.

CSN sosterrà circa 4,9 milioni di dollari in vendite online quotidiane, afferma il gruppo di Alibaba, rappresentando un vantaggio non da poco per i venditori che usano Taobao e Tmall, i siti di shopping della società. L’anno scorso il volume annuale di vendite su Taobao e Tmall ha superato per la prima volta la cifra di circa 157 miliardi dollari. Se CSN centrerà il suo obiettivo di sostenere le vendite giornaliere per 30 miliardi di yuan, questo potrà tradursi in un fatturato annuo di circa 10 miliardi di yuan all’anno, ovvero circa 1,600 miliardi di dollari annui.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here