ALICE La Piattaforma tecnologica europea sulla Logistica

La Commissione europea ha accolto con favore l’iniziativa del settore industriale e della ricerca nell’indirizzare nella logistica e nella supply chain il suo focus principale per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e di competitività europea.

Nel giugno del 2013 è stata istituita una nuova piattaforma denominata ALICE (Alliance for Logistics Innovation through Collaboration in Europe ) per sviluppare una strategia globale per la gestione dell’innovazione, della la ricerca, della diffusione sul mercato della logistica e della supply chain in Europa. La piattaforma supporterà il programma dell’UE per la ricerca Horizon 2020.

L’industria logistica è una chiave importante per l’economia europea. Non solo contribuisce per il 14% del PIL europeo (European logistic Action Plan, 2007), ma anche per l’importanza del suo impatto sulla qualità della produzione in Europa. Si stima che la logistica incida tra il 10 ed il 15%sul costo del prodotto finito.

Un miglioramento dell’efficienza nel settore logistico compreso tra il 10 ed il 30 % equivarrebbe ad alleviare le industrie europee di costi compresi tra i 100 ed i 300 milioni di euro.

Ralph Keck,  Chairman di ALICE, ha affermato che “l’efficienza nella logistica è un elemento chiave per l’ulteriore crescita delle attività industriali e commerciali su scala globale”.

Alice si basa sul riconoscimento della necessità di una visione globale sulla logistica e sulla pianificazione della supply chain, per raggiunger l’efficienza nelle operazioni.

L’ambizione è quella di contribuire al miglioramento del 30% delle prestazioni della logistica entro il 2030. La piattaforma tecnologica europea sulla logistica mira ad accelerare la diffusione delle catene più efficienti, competitivi e sostenibili.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here