Vortici ottici la nuova frontiera per trasmettere dati

La trasmissione e lo scambio delle informazioni riveste al giorno d’oggi un ruolo sempre più importante, ma come aumentare la sempre più crescente domanda di connessioni internet?
Un gruppo di ricerca dell’università di Boston, guidato da Nenad Bozinovic, ha pubblicato un articolo sulla rivista “Science” dove viene descritta una nuova tecnica per una tecnologia in fibra ottica che sfrutta un particolare fenomeno della luce che permette di alleviare la congestione della rete e migliorare i collegamenti video in streaming

Il metodo permette di creare canali paralleli per trasmettere dati in un singolo cavo di fibra ottica perchè sfrutta un fenomeno chiamato “vortici ottici”, in cui vortici di luce si muovono come un tornado piuttosto che in una linea retta. Nel loro esperimento i ricercatori sono riusciti a trasmettere 1,6 terabit (1.600 gigabit) di dati al secondo, l’equivalente di trasmettere otto Dvd in alta definizione al secondo. Si pensava che i vortici ottici fossero instabili nelle fibre ottiche, fino a quando uno degli autori, Siddharth Ramachandran, dell’università di Boston, ha progettato una fibra ottica che riesce a propagarli, promettendo in questo modo di poter aumentare la larghezza di banda per le connessioni internet.

Per aumentare la capacità di trasmissione dei dati con la fibra ottica è stata migliorata la banda aumentando il numero di colori, o lunghezze d’onda, dei segnali che trasportano i dati, ma ora la fibra sta raggiungendo limiti fisici. Con questo nuovo studio si stanno ponendo le basi per una nuova strategia che farà apparire lente le attuali connessioni adsl.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here