Dps: pronta bozza per la distribuzione fondi Ue 2014-2020

Elaborata la bozza per la distribuzione dei fondi comunitari da parte del Dipartimento per le Politiche di Sviluppo. Previsti per il settennato che va dal 2014 al 2020, i finanziamenti non saranno distribuiti alle grandi infrastrutture ma verrà data priorità all’innovazione, alla tutela dell’ambiente e ad azioni volte all’incremento di posti di lavoro.

Il testo è al momento sotto esame da parte della Conferenza Stato-Regioni e svolge un ruolo chiave nella definizione dell’accordo di partenariato con la Commissione europea che l’Italia avrebbe dovuto presentare a Bruxelles entro il 30 settembre.

Come detto, la vera novità della proposta risiede nell’esclusione delle grandi infrastrutture come beneficiarie dei fondi. Queste, però, dal prossimo anno, saranno finanziate per la maggior parte dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC o ex Fondo aree sottosviluppate).

I finanziamenti ammontano a circa 56 miliardi di euro e provengono metà da Bruxelles e metà dal cofinanziamento nazionale. Questi saranno distribuiti per agevolare innanzitutto l’innovazione e il superamento del divario digitale e per aiutare le Pmi e la green economy, che riceverebbero in tutto 26,4 miliardi. Altri 19 miliardi saranno investiti per favorire l’occupazione e la formazione e combattere la povertà; per la sostenibilità ambientale saranno investiti 7,9 miliardi; l’efficienza della pubblica amministrazione sarà sostenuta con risorse pari a 977 milioni di euro e per concludere, 2 miliardi di euro saranno stanziati per assistenza tecnica.

La distribuzione dei fondi avverrà anche a livello territoriale: alle regioni meno sviluppate dovrebbero andare 40 miliardi e 471 milioni di euro, mentre quelle più sviluppate riceveranno 13 miliardi e 945 milioni. Le regioni in transizione saranno aiutate con un miliardo e 998 milioni di euro, mentre 1 miliardo e 170 milioni di euro saranno distribuiti per la cooperazione territoriale.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here