Accordo Lenovo-Sony per joint venture nel mercato pc?

La giapponese Sony  e la società cinese Lenovo sarebbero in trattativa per stabilire una possibile joint venture nel mondo dei pc. A rilasciare quella che sembra più di una indiscrezione è il broadcaster giapponese NHK, ribattuto da Reuters. Nel mirino dell’accordo vi sarebbe la divisione PC Vaio di Sony destinata a chiudere l’anno in perdita, ma la società giapponese in un comunicato ufficiale, non dà dettagli precisi sulla procedura di accordo: Sony continua ad affrontare varie opzioni per il business dei PC, ma il comunicato stampa su una possibile alleanza business dei PC tra Sony e Lenovo è imprecisa “.

Quel che è certo è che Sony ha sostenuto anche in passato di dover rivedere la propria strategia di prodotto e di produzione per l’unità Vaio per rispondere alla crisi mondiale delle vendite dei pc determinata dal boom di smartphone e tablet. Tanto da aver già annunciato, ancor prima della diffusione dei dati trimestrali, il “rosso” del comparto pc pur senza averne rivelato l’ammontare.

E intanto Lenovo ribadisce il suo momento positivo: la scorsa settimana ha annunciato l’acquisizione del comparto Motorola Mobility  di Google per 2,91 miliardi dollari, e ancor prima il gruppo informatico ha chiuso un accordo per rilevare dalla statunitense Ibm la divisione server X86 per circa 2,3 miliardi di dollari.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here