Nuova Sabatini per PMI: pubblicato il modulo per richiedere gli incentivi

Attesa da tempo, come previsto dalla circolare n. 4567 del 10 febbraio 2014, il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato il modulo per la presentazione delle domande di agevolazione a valere sul decreto Beni strumentali, più noto come Nuova Sabatini.

Come è noto l’obiettivo della Nuova Sabatini, istituita dal decreto del Fare (dl n. 69/2013), è quello di favorire l’accesso al credito e accrescere la competitività delle PMI italiane di tutti i settori produttivi. Sostiene, infatti, investimenti in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature, nonchè in hardware, software e tecnologie digitali attraverso tre strumenti:

  • un plafond di risorse presso Cassa Depositi e Prestiti per la concessione di finanziamenti alle imprese da parte delle banche aderenti alla convenzione tra Ministero, CDP e ABI,
  • contributi da parte del MISE per coprire parte degli interessi sui finanziamenti bancari,
  • la garanzia del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI, fino all’80% dell’ammontare del prestito.

Le istanze potranno essere trasmesse a partire dalle ore 9.00 del 31 marzo 2014 a mezzo posta elettronica certificata (PEC), utilizzando il modulo appena messo a disposizione dal MISE.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here