Londra lancia MedCity: nuovo hub per la ricerca e innovazione scientifica

Ricerca, università, finanziamenti e imprese. C’è tutto questo nel nuovo progetto londinese MedCity presentato nelle scorse ore: un nuovo polo scientifico che promette di trasformare la capitale inglese in un hub della ricerca in grado di attrarre grossi investimenti privati e di sfidare i concorrenti americani. L’esempio che viene seguito è quello della TechCity, la cittadella delle tecnologie digitali che ha attratto già colossi come Google e ha permesso di far nascere decine di start-up nel settore hi-tech.

Il sindaco di Londra, Boris Johnson, non ha dubbi che per la sua città si aprano nuove straordinarie opportunità. “Insieme con Oxford e Cambridge formiamo un triangolo d’oro dell’innovazione scientifica e dobbiamo guidare la ricerca verso un impatto positivo nella nostra economia“, ha affermato il primo cittadino nella conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa. “MedCity si occuperà di tutto quello che va dalla ricerca ai trial scientifici alla produzione, nei campi della biotecnologia e della tecnologia medica”.

L’obiettivo è quello di avvicinare le università ai grandi investitori, per lanciare nuove società e far crescere quelle esistenti. In questo la Gran Bretagna ha avuto sempre un limite rispetto agli Stati Uniti, dove esistono affermati hub delle biotecnologie a Boston e San Francisco, che ricevono cospicui finanziamenti privati.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here