Dropbox acquista la startup Loom per migliorare servizio foto

Tempo di shopping e nuovi prodotti per Dropbox. La popolare società acquista Loom, servizio di archiviazione, sincronizzazione e supporto di foto e video su differenti device che offre funzionalità aggiuntive per l’editing delle immagini.

L’operazione ha l’obiettivo di migliorare il servizio Carousel, l’app per iPhone e Android di Dropbox dedicata allo storage di foto e video: al momento dell’introduzione di Carousel, il 9 aprile, le funzionalità erano limitate all’app per smartphone e alla condivisione delle immagini online. Ora con l’ingresso di Loom sarà possibile gestire l’upload dal proprio computer e fare editing dei contenuti.

L’annuncio, dai toni entusiastici a quanto si legge, è stato pubblicato direttamente sul sito di Loom, che coglie l’occasione per spiegare alcuni dettagli dell’acquisizione e rassicurare i propri sostenitori: “Sappiamo che è un grande passo. Ma questa decisione è stata presa con grande consapevolezza. Abbiamo lavorato sodo sul nostro prodotto ma abbiamo capito che la nostra visione si allinea perfettamente con la visione di Dropbox per Carousel. Dropbox ha investito molto negli ultimi sette anni, concentrandosi sulla costruzione di una casa sicura per i vostri file. E ora con Carousel arriva una casa per le vostre foto e i video. Condividiamo l’obiettivo comune per produrre un prodotto di alta qualità, che sempre deve mettere al primo posto le esigenze degli utenti. Ci siamo resi conto che Dropbox ha risolto molti problemi nelle infrastrutture e così facendo il team Loom sarà in grado di concentrarsi interamente sulla costruzione di grandi features per una fantastica user experience. Siamo entusiasti di contribuire ad arricchire una bella esperienza per gli utenti”

Loom rimarrà attivo fino al 16 maggio 2014 e nel frattempo si impegna a rendere questa transizione meno traumatica possibile. Infatti gli utenti che attualmente utilizzano Loom verranno spostati a Dropbox e l’esportazione dei dati non comporterà alcuna interruzione del servizio. Gli utenti riceveranno una mail di supporto che li guiderà nel percorso con dettagli e istruzioni. Chi possedeva un piano free su Loom  manterrà il profilo gratuito anche su Carousel e Dropbox. Chi invece aveva un piano Loom Pro ritroverà lo stesso spazio di archiviazione.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here