Google interessata allo streaming musicale di Songza?

Il New York Post riporta un rumor che vede Google in trattativa per acquisire la società di streaming musicale Songza. Secondo il report, Google starebbe offrendo a Songza 15 milioni di dollari. Una cifra apparentemente bassa, se paragonata alla cifra sborsata da Apple per comprare Beats per tre miliardi. In quel caso “solo”, si fa per dire, 500 milioni di dollari sono stati destinati al servizio di streaming.

Songza ha attualmente 5,5 milioni di utenti attivi, Spotify 10 e Pandora 77. Spotify ha una valutazione di 4 miliardi dollari e Pandora ha una capitalizzazione di mercato di 5 miliardi. Numeri che potrebbero potenzialmente essere usati come tattiche di negoziazione da Songza che ha recentemente raggiunto la ragguardevole cifra di 4,7 milioni dollari in finanziamenti da Amazon e il manager di Justin Bieber Scooter Braun.

La particolarità di Songza è quella di creare automaticamente, grazie a particolari algoritmi,  dei mix musicali basati sulle attività degli utenti e sui loro stati d’animo, ad esempio il sistema è in grado di proporre l’ascolto della musica più adeguata al tragitto casa-lavoro, piuttosto che la playlist più utile nei momenti di relax. Cosa potrebbe farsene Google? Secondo le prime analisi certamente è l’alto numero di iscritti a far gola a Google, come pure l’intenzione di lanciare un servizio di streaming musicale YouTube-based.

 

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here