Cloud: Google lancia Nearline Storage, sistema di “congelamento” dei dati

Google ha annunciato un nuovo servizio di cloud storage che mira a cambiare il modo di lavorare di molte aziende, sia piccole che grandi. Si chiama Nearline storage e si rivolge alle aziende che hanno bisogno di memorizzare i loro dati, o quelli dei loro clienti, ma che non necessitano di un accesso continuo ad essi (file di backup, vecchie foto, documenti in archivio, ed altro). Il prezzo è fissato a 1 centesimo a gb congelato.

Il sistema di “congelamento” dei dati non è un concetto nuovo, ma a differenza di altri servizi analoghi come “Glacier” di Amazon, il quale può richiedere anche alcune ore prima di rendere nuovamente i dati disponibili e fruibili, Google promette di rendere disponibili i dati conservati in Nearline in circa 3 secondi. Come riportato da TechCrunch, il direttore del product management di Google dellal Cloud Platform Team, Tom Kershaw, ha dichiarato all’inizio di questa settimana che il divario tra i costi di storage online e di storage offline deve diminuire.

Secondo l’approccio di Google, l’archiviazione online è sempre stata relativamente costosa ma se si compra un servizio di posta elettronica costoso, ad esempio, i clienti si aspettano di poter consultare immediatamente tutti i loro messaggi. Non è più pensabile congelare la posta elettronica e dire ai clienti che vogliono accedervi “tornate tra un’ora”. Con Nearline, Google punta progressivamente ad annullare i confini tra storage online e il congelamento dei dati.

Abbiamo voluto creare un prodotto che ha reso economico non buttare via niente“, ha detto Kershaw. “Google ha un’ottima capacità di memorizzazione, ma ogni organizzazione dovrebbe essere in grado di poter mantenere i propri dati.” Google si aspetta che i suoi primi clienti useranno il servizio in primo luogo per memorizzare foto, video e documenti. Molte aziende infatti pagano molto per tenere questi dati online, nel caso in cui ne abbiano bisogno in tempi brevi.

Per raggiungere un mercato ancora più ampio, Google ha stretto una partnership con un numero di imprese che offrono servizi analogi, tra cui Veritas / Symantec, NetApp, Geminare e Iron Mountain.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here