Nuovo mercato per il gruppo cinese Alibaba che approda negli Stati Uniti con il lancio di un nuovo sito di ecommerce dedicato all’abbigliamento. Il sito, che si chiamerà 11Main, è dedicato ai consumatori americani e offrirà uno spazio a rivenditori specializzati in tema di abbigliamento, prodotti per la casa e gioielli: saranno i singoli venditori a fissare i prezzi e a gestire tutti gli aspetti della vendita, tranne i pagamenti. In pratica funzionerà in modo simile a TMall, il sito cinese di shopping sempre di Alibaba.
“11 Main si ispira veramente all’esperienza della gente comune“, in inglese appunto main street, ha detto il general manager del portale, Mike Effle. La versione beta del sito è impostata per andare a breve, probabilmente in giornata.
Il sito è stato costruito da una società, chiamata appunto 11Main, ed è gestito da due altre due controllate di Alibaba, le statunitensi, Auctiva e Vendio. Già nel 2010, il colosso cinese di e-commerce aveva acquistato le due società al fine di incoraggiare le piccole imprese statunitensi a vendere su Alibaba.
Già ben prima di 11Main, Alibaba aveva venduto merci ai clienti statunitensi attraverso AliExpress e Alibaba.com, due siti di fornitori all’ingrosso che operano a livello internazionale. In passato, inoltre, la società cinese aveva sostenuto ShopRunner, un concorrente diretto di Amazon, con un investimento di 200 milioni di dollari.
Con questa mossa, Alibaba sfida eBay e Amazon, due dei più grandi siti di e-commerce degli USA, sul territorio statunitense aprendo un canale diretto con uno dei mercati più consolidati sul fronte degli acquisti online.
Facebook Comments