Facebook tratta con Uber per integrare l’app in Messenger?

Facebook sarebbe in trattativa con Uber per integrare la nota app nel servizio di messaggistica mobile Messenger. Una indiscrezione che arriva dal blog ReCode che riferisce di taluni colloqui che sarebbero avvenuti tra Mark Zuckerberg e il CEO di Uber Travis Kalanick. Al momento non ci sono comunicazioni ufficiali ma, come viene sottolineato dalla stampa estera, la mossa porterebbe benefici ad entrambe le società.

Facebook, che da tempo sta cercando di potenziare la sua app di messaggistica “proprietaria” e ampliarne l’uso presso i suoi utenti, avrebbe la possibilità di trasformarla lentamente da sola chat, a sistema capace di supportare iniziative di e-commerce o di trasferimento di denaro. Ipotesi non così bizzarra se si considera, come suggeriscono da Recode, la recente mossa di Facebook di aggiungere un tasto “buy” con il quale permettere agli utenti di comprare prodotti di venditori.
L’integrazione con Uber richiama da vicino quanto accade a WeChat in Cina: i suoi utenti  possono già prenotare taxi per effetto dell’integrazione si un servizio simile a Uber di nome Didi Dache. 

Dal punto di vista di Uber, invece, il vantaggio risiederebbe nell’ampliamento della base utenti se è vero, come sostenuto lo scorso aprile da Zuckerberg, che Messenger vanta 200 milioni di utenti mensili. In mancanza di ulteriori dettagli resta però il dubbio su cosa bisognerebbe offrire agli utenti per spingerli ad usare Uber attraverso Messenger invece che dalla app propriamente detta.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here