Brevetti: è tregua tra Apple e Samsung per i contenziosi fuori dal mercato Usa

Apple e Samsung  hanno deciso di porre fine ai tanti contenziosi sui brevetti che li vedono su fronti opposti al di fuori degli Stati Uniti: Corea del Sud, Giappone, Australia, Paesi Bassi, Germania, Francia, Italia, Spagna e Regno Unito. Continueranno, invece, in terra americana, tra cui la nota vicenda che interessa San Jose, Distretto settentrionale della California.  La cosiddetta guerra dei brevetti tra i due giganti tecnologici va avanti da alcuni anni ma i due colossi hanno congiuntamente dichiarato di aver “deciso di abbandonare tutte le controversie tra le due società al di fuori degli Stati Uniti” ma “le società continueranno a a perseguire i casi esistenti in tribunali degli Stati Uniti.”

Soprattutto il contenzioso in corso presso il tribunale di San Josè in California luigo, in questi anni, di violenti scontri: lo scorso maggio la giuria ha ordinato Samsung di pagare ad Apple la cifra di 119.000 dollari per aver violato i brevetti del produttore di iPhone. Mentre n uno studio precedente, due giurie nella stessa corte aveva assegnato ad Apple ha un risarcimento record totale di 290 milioni dollari.

La tregua extra Usa è un passo avanti nelle complesse relazioni che, negli ultimi anni, si sono instaurate tra le due rivali di sempre Apple e Samsung.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here