Business Insider: mobile banking sempre più diffuso e amato dagli utenti

Il rapporto tra i consumatori e le loro banche è in un periodo di costante mutamento anche per effetto delle innovazioni tecnologiche. E le banche, secondo Business Insider, devono affrontare l’incombente concorrenza dei colossi tecnologici come Square, PayPal, Apple e Google soprattutto rispetto ai clienti cosiddetti Millennials. Basti pensare che “il 50% dei nord americani dichiara che passerebbe a Square qualora la società offrisse un servizio bancario, per esempio. Per rimanere rilevanti gli istituti di credito dovranno ripensare i canali attraverso i quali raggiungere i propri clienti e i loro servizi.”

In un nuovo rapporto di Business Insider ha analizzato come le abitudini bancarie dei consumatori stiano cambiando e come le banche retail siano chiamate a esplorare una serie di nuove opportunità per restare in corsa.

In tutto il mondo, il mobile banking è oggi più popolare con i clienti delle filiali bancarie fisiche. Il 57% dei clienti si rivolge all’online banking su base settimanale, mentre quasi un quarto usa settimanalmente il mobile banking. Solo il 14%, invece, visita una filiale fisica. Ciò vuol dire, spiega BI, che il mobile sta cambiando completamente il rapporto cliente-banca.

half of online banking-1

Le grandi banche retail hanno molto in gioco anche mentre cercano di corteggiare i Millennials. La prossima generazione di consumatori bancari è meno soddisfatta con le proprie banche di quanto lo siano stati i gruppi di età più anziani, ed è sempre più disposta a rivolgersi a servizi di istituzioni finanziarie non tradizionali.

Secondo BI offrire servizi di telefonia mobile come sistemi  di controllo dei depositi in mobilità, è il minimo che le banche possono fare per rimanere all’avanguardia nella rivoluzione nel settore bancario per attirare clienti molto tech-oriented. E non vanno dimenticate le soluzioni di pagamenti sotto forma di portafogli mobili, indossabili, i pagamenti peer-to-peer, etc..

 

attitudes-toward-banking

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here