Ue lancia FIWARE Accelerator Programme: 80 milioni per startup e progetti innovativi

Oggi la Commissione europea ha lanciato l’atteso FIWARE Accelerator Programme che prevede l’assegnazione di 80 milioni di euro alle PMI, start-up e imprenditori web Ue che usano tecnologie FIWARE, alternativa open alle piattaforme Internet proprietarie esistenti. Parte del Future Internet Public-Private Partnership, FIWARE offre funzionalità avanzate di cloud hosting basato su OpenStack, una ricca libreria di componenti e API standard aperte che rendono più semplice realizzare applicazioni e sistemi innovativi e interoperabili.

Molte applicazioni sono già state costruite utilizzando FIWARE – da sistemi di avviso di terremoti a sistemi che aiutano a prevenire gli sprechi alimentari. Oggi sono lieta di mettere nelle vostre mani un nuovo strumento per le PMI e per gli imprenditori. Usate questa tecnologia innovativa per sviluppare, meglio e più velocemente, servizi Internet” ha annunciato il vice-Presidente della Commissione Europea Neelie Kroes. Una serie di studi su larga scala sono stati eseguiti in aziende operanti nei settori dell’energia, della salute, della logistica, agricoltura e industrie creative per testare FIWARE in ambienti di grandi dimensioni e di vita reale. Ora, questa opportunità è aperta alle PMI, start-up e imprenditori web.

Il FIWARE Accelerator selezionerà, seguirà e sponsorizzerà i team e le proposte commerciali di maggior talento costruite con tecnologie FIWARE. Tre, si legge sul comunicato ufficiale Ue, le condizioni per partecipare al Programma: “avere una buona idea per un nuovo servizio online e mettere insieme un team; consultare l’universo FIWARE online e scegliere tra i 16 progetti di accelerazione quelli più utili per il proprio progetto; infine, mettere online una proposta”. L’acceleratore  ha già lanciato il primo invito a presentare proposte all’inizio di questo mese. Le chiamate rimanenti saranno presentati a Monaco di Baviera il 17 e 18 settembre, in occasione dell0European Conference on the Future Internet. 

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here