Oracle: il mobile working cambia le aziende, che a loro piaccia o no

Una nuova ricerca condotta da Oracle a livello mondiale indica che la soddisfazione dei lavoratori cresce se possono operare in maniera mobile e flessibile, consci che ciò li rende più produttivi. Tuttavia, la maggior parte delle aziende deve ancora compiere il passaggio verso il mobile working, ciò fa aumentare il rischio che progetti di questo tipo vengano avviati senza l’input e la supervisione delle aziende stesse spalancando così la porta a problemi di integrazione e minacce alla sicurezza.

I dati sono chiari: il 68% degli intervistati ha affermato che preferisce lavorare in modo più mobile e flessibile e oltre la metà (53%) ritiene che lavorare in questo modo faccia aumentare la produttività. Ma secondo gli stessi dipendenti, tuttavia, le rispettive aziende non sono attente al fenomeno; addirittura alcune cercano attivamente di ostacolarlo: meno di un quarto (24%) degli intervistati lavora in un’azienda che incoraggia attivamente il mobile working e il 21% del campione afferma che le rispettive aziende limitano le applicazioni e i dati a cui i dipendenti possono accedere da smartphone. La stessa Oracle, in un’altra ricerca, mostrava come le imprese europee fossero ancora molto prudenti con il fenomeno del BYOD: quasi la metà (44%) delle aziende europee è ancora contraria al modello BYOD o lo consente solo in circostanze eccezionali e  un ulteriore 29% ne restringe l’utilizzo ai soli dipendenti senior; il 22%, invece, vieta completamente la possibilità che i dati o le informazioni aziendali risiedano su dispositivi BYOD, mentre il 20% non ha definito alcuna regola in merito.

E i dipendenti si muovono in modo autonomo per diversi motivi: solo il 18% degli intervistati ritiene che la propria azienda controlli in modo efficace cosa può essere fatto con un dispositivo mobile e 15% del campione afferma di aver trovato un modo per utilizzare i propri dispositivi mobili a scopo lavorativo senza alcun aiuto o intervento da parte dell’azienda. Oltre metà (56%) degli interpellati afferma di lavorare oggi in modo più mobile rispetto a due anni fa mentre il 40% prevede che la mobilità diventerà parte sempre più integrante del proprio lavoro nell’arco dei prossimi due anni.

Se le aziende non adotteranno una strategia per il mobile, non avranno neanche una strategia per la crescita. Il mobile sta creando nuovi modelli di business. Il mobile working prenderà piede nelle aziende a prescindere dalla loro volontà. Il punto è se le aziende vogliono approfittare di questa rivoluzione oppure continuare a provare a fermare l’inevitabile” ha dichiarato Suhas Uliyar, VP Mobile Strategy, Product Management, Oracle.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here