IDC: Xiaomi terzo vendor globale dopo Samsung e Apple

Crescono del 25,2%  le spedizioni di smartphone in tutto il mondo nel terzo trimestre 2014 ed aumenta la concorrenza ai big Samsung e Apple.
Xiaomi, il colosso cinese degli smartphone a basso costo, insidia Samsung e Apple diventando il terzo venditore al mondo dopo i due colossi. A certificare la performance della compagnia cinese nel mercato da soli 3 anni e la ricerca dell’ IDC – International Data Corporation Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker: Xiaomi ha venduto il 5,3% dei 327 milioni di smartphone commercializzati nel mondo nel terzo trimestre. Rimane al primo posto Samsung ma con un calo dal 32,5% al 23,8% nell’ultimo anno. Al secondo posto Apple, con una flessione dal 12,9 al 12%. Xiaomi, le cui vendite si concentrano in Cina e nei Paesi adiacenti, da luglio a settembre ha triplicato i volumi vendendo 17,3 milioni di smartphone, con un +211% in un anno.

Calano invece le spedizioni di Samsung dell’8,2%, da 85 a 78,1 milioni di pezzi. Apple continua in ascesa le vendite degli iPhone da 33,8 a 39,3 milioni di pezzi. Fuori dal podio si piazzano Lenovo con il 5,2% del mercato e LG con il 5,1%.

IDC

Dati simili sono quelli forniti da Strategy Analytics, secondo cui il mercato globale è cresciuto del 27% a 320,4 milioni di unità. La market share di Samsung è scesa in un anno di 10 punti, dal 35 al 25%, dovuta alla “dura concorrenza di Apple per gli smartphone di fascia alta, di Xiaomi e Huawei per quelli di fascia media, di Lenovo e altri per i low cost“, sostengono gli analisti.
Per Xiaomi, quotata al 6% del mercato, “il prossimo passo sarà entrare nei mercati internazionali, asiatici ed europei“.

Un’avvisaglia del boom di Xiaomi era arrivata già in estate con il rapporto Canalys che evidenziava il ruolo di top vendor del colosso in Cina con 15 milioni di smartphone spediti.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here