Twitter compra ZipDial, piattaforma di mobile marketing

Twitter ha annunciato di aver acquistato ZipDial, una piattaforma di mobile marketing con sede a Bangalore, in India, per la cifra di circa 30 milioni di dollari, stando a quanto riportato dalla stampa estera.

La particolarità di ZipDial è che il sistema assegna alle imprese uno speciale numero di telefono che i brand possono usare nei loro annunci stampa e negli spot televisivi. I clienti chiamano il numero e riagganciano prima che scatti la tariffazione e i brand possono così richiamarli, o inviare loro messaggi di testo, in chiave informativa o promozionale. Tra i principali brand che usano ZipDial vi sono Unilever, Disney, Gillette, Amazon, Facebook e, naturalmente, Twitter, i cui clienti hanno potuto utilizzare la piattaforma per l’immissione ordini, ricevere coupon o partecipare a concorsi.

L’acquisizione è stata salutata con entusiasmo dal team di ZipDial: “Questo è un grande risultato per tutta la squadra ZipDial, ed è l’opportunità per riflettere su tutto ciò che abbiamo realizzato dal 2010. La società è stata fondata sulla consapevolezza che i consumatori e i brand nei mercati emergenti si comportano in modo diverso e hanno esigenze diverse. Progettando piattaforme adatte alle diverse necessità, abbiamo raggiunto più di un miliardo di connessioni con i marchi, pari a 60 milioni di utenti. Le nostre innovazioni hanno portato a premiato il lavoro con i marchi leader a livello mondiale in tutta l’Asia meridionale, Sud-Est asiatico e in Africa.” 

Twitter, da parte sua, spiega che l’acquisizione rientra nel piano di rendere più accessibili i contenuti a tutti. “Per molti la prima esperienza online avviene attraverso device mobili ma il costo del traffico dati potrebbe privarli dallo sperimentare il potere di Interner.” In questo senso Twitter ora potrà usare ZipDial per raggiungere meglio i mercati in via di sviluppo che hanno connettività limitata o difficoltosa.

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