InfoJobs: nel Lazio crescono le offerte di lavoro legate a Internet e IT

Con il 9,36% dell’offerta a livello nazionale, il Lazio è la quarta regione dopo Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, per numero di offerte di lavoro pubblicate sul portale InfoJobs. Dal Rapporto Regionale dell’Osservatorio InfoJobs sul Mercato del Lavoro 2014 emerge un’annata estremamente positiva per il Lazio che si attesta su valori due volte superiori rispetto alla media nazionale, con un aumento delle offerte di lavoro del 71% rispetto al 2013. La Lombardia con il 32,4% dell’offerta nazionale si conferma al primo posto, nonostante la leggera flessione rispetto al 33,6% del 2013. Stessa tendenza per l’Emilia-Romagna, seconda con il 12.9% delle offerte, malgrado il calo di quasi due punti percentuali rispetto al 14,8% dello scorso anno.

Nel Lazio il mondo del digitale è quello che registra maggiore dinamismo: tra i settori più vivaci, Internet, programmi e servizi informatici si conferma il comparto trainante con il 28,9% delle offerte, seguito da Eventi e PR con il 20,3%, e Marketing e Pubblicità con il 14,9%. A seguire, in crescita rispetto all’anno precedente, Insegnamento e Formazione (6,2%), Telecomunicazioni (6,1%) e Vendite all’ingrosso, Commercio e GDO (5,9%). Per quanto riguarda le categorie professionali più ricercate, anche in questo caso Informatica e Telecomunicazioni conferma la prima posizione del 2013 e, con il 20,7% dell’offerta regionale, precede Addetti alle vendite (12,7%) e Marketing e Comunicazione (11,9%) che, grazie a una decisa crescita rispetto all’anno precedente, sale sul podio. Commercio al dettaglio (9,4%) e Customer Care (8,5%) completano le prime cinque posizioni delle categorie più ricercate nel Lazio per il 2014.

Settore lazio
SETTORI D’IMPIEGO – TOP 10 IN LAZIO
Categorie Lazio
CATEGORIE PROFESSIONALI – TOP 10 IN LAZIO

Anche a livello nazionale i settori più dinamici, Internet, programmi e servizi informatici mantiene la testa della classifica con il 23,4% delle offerte dirette pubblicate sul sito InfoJobs, seguito da Telecomunicazioni con il 17,9% e Vendite all’ingrosso, Commercio e GDO con l’11,9% dell’offerta nazionale. Ottime anche le performance di Eventi e PR, in crescita di oltre tre punti rispetto al 2013 con il 9,8% delle offerte totali, e Marketing e Pubblicità che chiude la top 5 con il 7,5% del totale nazionale. Insegnamento e Formazione (5,9%), Servizi Finanziari (3,4%), Consulenza Aziendale (3,2%), Turismo e ristorazione (2,1%) ed Editoria (1,5%) chiudono la top 10.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here