Smartphone: Apple cresce in Europa e in Cina a spese di Google

apple

Buone notizie per Apple: nuovi dati provenienti dal Kantar Worldpanel dimostrano che la vendita degli smartphone di fascia alta della società di Cupertino continua a crescere in Europa, a spese di Google e di Android. Quest’ultimo che mantiene comunque la quota di mercato più significativa anche se con numeri in discesa.

Tra il 1 ° trimestre 2014 e  il 1 ° trimestre 2015, iOS ha aumentato la sua quota di mercato nei maggiori paesi europei – Germania, Gran Bretagna, Francia, Italia e Spagna – dal 18,6% al 20,3%, mentre quella di Android è scesa dal 71,5% al ​​68,4%. In alcuni paesi, questa tendenza è ancora più evidente. In Gran Bretagna ad esempio la quota di iOS è cresciuta dal 31,2% al 38,1% nel corso di un anno, con Android passando dal 57,7% al 52,9%.

Kantar indica come driver principale della forza di Apple l’aumento del tasso di “switcher”, quella particolare categoria di utenti che passano da un sistema operativo all’altro. In media, nel corso del primo trimestre nei principali paesi europei, il 32,4% dei nuovi clienti di Apple erano clienti di Google che utilizzavano Android.

Anche in Cina gli smartphone di Apple si stanno diffondendo con un ritmo di crescita straordinario: attualmente infatti i device iOS hanno raggiunto la quota del 26,1%, dove l’anno scorso registravano “appena” il 17,9%.

Questi dati sono un’ulteriore prova dell’incredibile potere di mercato dei nuovi smartphone di fascia alta della casa di Cupertino, iPhone 6 e 6 Plus. Come fa notare Business Insider, Il CEO di Apple Tim Cook ha volutamente menzionato la parole “switcher” svariate volte ultimamente. Durante le dichiarazioni di guadagno del mese scorso di Apple, Cook ha infatti detto “switcher” per ben cinque volte, aggiungendo che vede “significative opportunità” ad andare oltre il posizionamento tradizionale di Apple (ovvero esclusivamente in fascia alta).

Molti analisti sostengono che i device di Apple non rappresentano una reale minaccia all’esistenza di Android perché essi mirano a mercati molto diversi: l’iPhone 6 è sicuramente leader nella fascia alta del mercato superando Android in modo evidente, ma la fascia bassa del settore è ancora un dominio sicuro di Google.

switcher screen_shot_2015-05-06_at_18_08_26

.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here