eMarketer: nelle aziende cresce la presenza dei Chief Digital Officer

Secondo eMarketer il ruolo dei Chief Digital Officer (CDO) sta emergendo parallelamente all’avanzare della trasformazione digitale delle aziende e quest’ultime stanno rapidamente adattandosi per far posto a questa figura. In un rapporto pubblicato a maggio, il CDO Club stima che tra il 2014 e il 2015 il numero di CDO in tutto il mondo raddoppierà, passando da 1.000 a 2.000: un aumentato dell’800% dal 2012.

L’analisi ha rilevato che il ruolo dei CDO si sta diffondendo non solo nei paesi che hanno conosciuto una rapida espansione del digitale, ma in tutto il mondo: mentre il Nord America vantava l’88% dei CDO del globo nel 2013, la sua quota ora è scesa al 68%; ciò è dovuto in gran parte ad un aumento dei CDO in Europa, che ha ampliato la propria quota dal 7% al 23%; La zona dell’Asia e del Pacifico è salita leggermente in classifica, passando dal 4% al 6% dei CDO a livello globale; in coda alla classifica troviamo l’India e il Medio Oriente, con un aumentato dall’1% al 2%, e l’America Latina che è appena entrata in gioco con il restate 1%.

I CDO lavorano maggiormente nel settore dell’advertising, che rappresenta il 36% del totale; i settori quali i media, l’editoria, il no profit e la vendita al dettaglio seguono immediatamente la capofila e insieme sono i cinque settori in cui sono maggiormente diffusi i CDO. È possibile notare la varietà dei mercati in cui il ruolo ha maggior diffusione, evidenziando che non si tratta di un ruolo di nicchia e limitato, ma trasversale.

Altre ricerche suggeriscono anche che sempre più aziende si affidano a CDO o professionisti con competenze analoghe per orientarsi nel panorama digitale. In un sondaggio di gennaio 2015 Accenture ha chiesto ai dirigenti di tutto il mondo di illustrare i progressi del loro approccio al mondo del digitale e l’80% degli intervistati ha dichiarato di avere inserito in azienda un CDO o un ruolo paragonabile.

Come confermano questi dati, le aziende di tutto il mondo che non vogliono rimanere indietro nel digitale daranno sempre più spazio ai CDO, per guidarle ed orientarle.

Number CDO

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here