Digitimes Research: mercato tablet continua a rallentare, -18% in un anno

Se il mercato degli smartphone, almeno in termini di device spediti, ha segnato nel corso dell’anno un recordo dopo l’altro, lo stesso non può dirsi per quello dei tablet che, secondo un nuovo report Digitimes Research, affronta un lento declino. Le spedizioni globali, infatti, si sono fermate a 50,64 milioni di unità nel terzo trimestre, in crescita del 9% rispetto al secondo trimestre, ma ancora in calo del 18% su base annua, nonostante rivenditori europei e americani stiano da tempo preparandosi alla stagione dello shopping natalizio di fine anno.

Nello specifico le spedizioni di tablet di casa Apple sono scesi a 9,9 milioni di unità nel terzo trimestre che ha visto il lancio di un solo nuovo modello – il nuovo iPad mini 4 – e si è focalizzata, spiegano gli analisti, più sullo smaltimento dell’esistente invece che promuovere il nuovo; a contribuire al rallentamento anche il mancato, anche se molto atteso, taglio dei prezzi dei precedenti modelli. Per quanto riguarda gli altri colossi Samsung si piazza in seconda posizione a livello mondiale seguito da Lenovo mentre Microsoft è sceso all’ottavo posto.

Molto buona la performance dei fornitori white box, grazie a ordini stabili da Europa e Nord America in vista, come detto, delle festività di fine anno, ma anche grazie alla domanda dai mercatoi emergenti: i vendot di white box  nel complesso hanno spedito 20,1 milioni di tablet nel terzo trimestre, in crescita di oltre il 20% .

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here