Conservazione: nasce la Coalizione ANORC – AIFAG dei conservatori accreditati

“Il mercato della Conservazione è prezioso per l’economia del nostro Paese e va assolutamente tutelato da possibili distorsioni di cui già notiamo le prime importanti avvisaglie” a parlare è Andrea Lisi, Presidente ANORC, l’associazione che oggi ha ufficializzato la costituzione di una Coalizione interassociativa che riunisce sotto un’unica egida i conservatori associati ad ANORC e AIFAG e accreditati da AgID. Una azione discussa e anticipata già nel corso del DIG.Eat 2015  e che si basa sull’osservazione di pratiche non corrette in rapida diffusione nella Pa sul tema della conservazione documentale. “Amministrazioni centrali che non affidano i loro documenti a conservatori accreditati (così come la norma richiederebbe), nascenti poli archivistici che ignorano le regole tecniche in vigore, enti pubblici o aziende totalmente partecipate che si muovono sul mercato offrendo servizi anche al di fuori dei confini territoriali di loro competenza, rendeno insano un mercato che è già difficile e danneggiando quelle società che invece – fidandosi dell’importanza dell’accreditamento presso AgID – hanno avviato un processo difficile ma virtuoso per poter garantire servizi di altissimo livello, di cui la nostra PA ha estremo bisogno” conclude Lisi.

In quest’ottica, spiega Lisi, si inquadra la scelta di ANORC e AIFAG che hanno fatto dell’impegno perché questi processi avvengano in modo corretto e trasparente la loro principale attività: la Coalizione, che ha nella promozione di occasioni di confronto costruttivo tra i partecipanti il suo fulcro principale, vuole mettere in atto iniziative celeri e concrete, anche nei confronti delle autorità competenti per identificare e contribuire a risolvere eventuali storture del mercato che possano minare il corretto funzionamento e il sano sviluppo dello stessa. Chiede la presenza di regole certe per tutti e la verifica dell’effettiva applicazione delle regole nell’ottica della salvaguardia del mercato comune  ma anche il  confronto con le istituzioni per apportare eventuali correttivi alle regole tecniche e chiarire gli elementi di responsabilità in capo ai Conservatori.

Fanno parte della Coalizione gli operatori del mercato, iscritti ad ANORC e/o ad AIFAG, che abbiano ottenuto l’accreditamento da parte dell’Agenzia per l’Italia Digitale come Conservatori Accreditati. Ulteriori approfondimenti sono disponibili sul sito ANORC.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here