IDC: due miliardi di persone accederanno a Internet via mobile nel 2016

Nel 2016 saranno 3,2 miliardi le persone, ovvero il 44% della popolazione mondiale, ad avere avranno accesso a Internet. Lo rivelano i nuovi dati IDC secondo cui, ed è il dato che più colpisce, oltre 2 miliardi si collegheranno al web da dispositivi mobili. “Nei prossimi cinque anni la crescita globale del numero di persone che accedono a Internet esclusivamente attraverso dispositivi mobili, avanzerà di oltre il 25% ogni anno, e la quantità di tempo che passiamo sui device continuerà parimenti a crescere. Questo cambiamento nel modo di accedere a Internet sta alimentando una crescita esplosiva nel mobile commerce e mobile advertising ” spiega Scott Strawn di IDC.

A livello geografico  la crescita nei tassi di accesso a Internet è in atto in tutto il mondo, ma in alcuni paesi essa sta avanzando a velocità decisamente maggiore: Cina, India, Indonesia fanno da apripista e rappresenteranno quasi la metà degli aumenti degli accessi a livello globale nel corso dei prossimi cinque anni. La combinazione di dispositivi a basso costo e le reti wireless a basso costo stanno rendendo più facile l’adozione del mobile in paesi con popolazioni che non potevano permettersi connettività ad alto costo.

IDC prevede, infine, che il numero totale di utenti via Internet mobile crescerà a un ritmo del 2% annuo fino al 2020 a meno che non siano introdotti significativi nuovi metodi di accesso a Internet. La società di ricerca sottolinea come gli sforzi, tra i tanti, di Google e Facebook, per portare connettività ai restanti 4 miliardi di persone, tra Project Loon e iniziative come Internet.org, sono da non sottovalutare anche se, al momento, non è chiaro quanti di tali progetti si tradurranno in concrete azioni di ampia portata.

 

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here