Le stime di vendita dei tablet prevedono un calo del 12% per il 2016, con 182,3 milioni di unità vendute. Sono i dati dell’ultima previsione della International Data Corporation (IDC) che illustrano un calo del mercato tablet che si protrarrà fino al 2020, quando i numeri torneranno a salire, seppur moderatamente.
Per quanto riguarda il 2016, sono i tablet compatti (con schermo da 7” a 9”) ad essere i più venduti (56,4%), seguiti da quelli con schermo da 9 a 13 pollici (43,1%). I tablet di grandi dimensioni (con schermo da 13” a 16”) chiuderanno l’anno con una quota di mercato pari allo 0,5%.
È interessante osservare come le previsioni per il 2020 vedano i dati di vendita ribaltarsi relativamente ai tablet di medie e piccole dimensioni. Saranno, infatti, questi ultimi dispositivi a raggiungere il 58,2% delle vendite, contro il 39,7% dei tablet con schermo da 7 a 9 pollici. Previsto un incremento delle vendite anche per i tablet di grandi dimensioni che arriveranno a quota 2,1%.
L’esplosione di questo nuovo segmento di dispositivi ha dunque contribuito al calo di vendite dei tablet “tradizionali” e degli stessi notebook, con la sola Amazon che ha fatto registrare dati positivi grazie alle sue politiche di prezzo molto aggressive.
Facebook Comments