Il digitale priorità dei CEO secondo The Economist

BT ha annunciato oggi i risultati di una nuova ricerca globale basata su un’indagine condotta da Economist Intelligence Unit (EIU) su 400 CEO in 13 paesi di cinque continenti, che rivela l’importanza fondamentale della trasformazione digitale nelle organizzazioni multinazionali.

La ricerca mostra che attualmente per quasi il 40 per cento dei CEO la trasformazione digitale è un tema prioritario a livello di board, con quasi un quarto di loro impegnati personalmente nella guida dei programmi di trasformazione delle loro aziende.

Tra i CEO intervistati, tre su quattro si dichiarano molto fiduciosi che i loro programmi specifici possano aiutarli a raggiungere i loro obiettivi strategici, che prevedono efficienze operative, miglioramento del servizio clienti e innovazione futura, e che vedono nella sicurezza un differenziale chiave.

Ciononostante, l’86 per cento dei CEO incontra difficoltà nel far nascere l’infrastruttura ideale su cui basare i programmi digitali. Identificano nella tecnologia non flessibile (43%), nella mancanza di competenze tecnologiche (40%) e nelle preoccupazioni in materia di sicurezza (39%)  i principali ostacoli nella realizzazione di infrastrutture digitali migliori. I CEO  evidenziano come una maggiore integrazione, affidabilità, sicurezza ed efficienza di costo siano gli elementi necessari e più importanti per realizzare quell’infrastruttura che sarà alla base del business digitale del futuro.

Quando si tratta di soddisfare le proprie ambizioni digitali, più di un quarto dei CEO considera la sicurezza come fattore chiave di differenziazione. Questa visione è prevalente specie nei settori rivolti al consumer, e cresce fino a quasi il 50 per cento per i CEO che operano nel settore dei servizi finanziari. Nonostante ciò, il 22 per cento dei CEO considera le misure di cybersecurity come un “male necessario”. I risultati suggeriscono che, sebbene i CEO  ritengano che i rischi percepiti per la sicurezza non dovrebbero rallentare l’avanzamento della loro trasformazione digitale, tuttavia continuano a considerare la sicurezza come una delle principali barriere e preoccupazioni quando guardano alla strategia digitale.

Il servizio clienti – e in particolare la customer experience digitale – è visto dagli intervistati come molto importante, dal momento che il 79% dei CEO afferma di offrire già oggi una customer experience digitale “buona” o “eccellente”. Tuttavia restano barriere, sotto forma di mancanza di conoscenza di ciò che i clienti vogliono veramente e di competenze tecnologiche necessarie per acquisire tale conoscenza.

I CEO mostrano un livello di fiducia analogo rispetto alla experience digitale dei propri dipendenti, ed il loro obiettivo in questo ambito è quello di riuscire a trattenere i dipendenti di talento, aumentare l’innovazione e ridurre i costi.

La ricerca ha anche rivelato che i CEO  considerano Internet of Things (IoT), cloud computing, mobile computing e social media i trend tecnologici che probabilmente avranno l’impatto più significativo sulle loro organizzazioni nei prossimi due o tre anni.

In sintesi, la ricerca dimostra che al vertice delle organizzazioni globali c’è una forte focalizzazione sulla trasformazione digitale. Anche se la confidenza è elevata, la ricerca rivela aree in cui CEO e CIO devono lavorare insieme, soprattutto in termini di sicurezza, infrastruttura, competenze tecnologiche e conoscenza del cliente. L’opportunità di far evolvere le imprese attraverso la tecnologia digitale continua a crescere e molte organizzazioni stanno attentamente guardando alle modalità con cui possono ottenere un vantaggio competitivo.

Bas Burger, CEO, Global Services, BT, ha dichiarato: “La nostra più recente ricerca conferma che la trasformazione digitale è diventata uno degli argomenti principali a livello di board.  Inoltre rivela che i CEO di tutto il mondo identificano nella carenza di competenze, nella mancanza di conoscenze su ciò che i clienti e i dipendenti realmente desiderano o necessitano e nella sicurezza i principali ostacoli per una digital experience ottimale. È interessante sottolineare che si tratta essenzialmente di fattori umani e questo evidenzia come le strategie di trasformazione digitale debbano sempre essere realizzate a partire dalle persone”.

 

Copia & Incolla: perché questo titolo? Perché i contenuti di questa categoria sono stati pubblicati SENZA ALCUN INTERVENTO DELLA REDAZIONE. Sono comunicati stampa che abbiamo ritenuto in qualche modo interessanti, ma che NON SONO PASSATI PER ALCUNA ATTIVITÀ REDAZIONALE e per la pubblicazione dei quali Tech Economy NON RICEVE ALCUN COMPENSO. Qualche giornale li avrebbe pubblicati tra gli articoli senza dire nulla, ma noi riteniamo che non sia corretto, perché fare informazione è un’altra cosa, e li copiamo ed incolliamo (appunto) qui per voi.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here