Il 77% degli italiani desidera il work-life balance

Un ambiente di lavoro bello, un clima aziendale sereno e dei buoni rapporti con i colleghi sono aspetti fondamentali per motivare le persone nel perseguimento degli obiettivi di business. InfoJobs, prima piattaforma in Italia per la ricerca di lavoro online, e Gympass, azienda leader mondiale nell’ambito del Corporate Benefit per lo sport e il benessere, hanno chiesto* proprio agli interessati che cosa sia per loro imprescindibile e sia in grado di motivarli sul posto di lavoro. A rispondere sono stati oltre 4.100 candidati attualmente alla ricerca di un nuovo impiego.

Alla domanda su cosa conti di più al lavoro, la risposta è quasi unanime: il 77% degli intervistati dichiara che è fondamentale riuscire a conciliare la vita personale con quella professionale, senza dover rinunciare a una delle due. La restante parte si divide tra i carrieristi che puntano ad avere uno stipendio alto a discapito del privato (15%) e i meno ambiziosi che prediligono la famiglia e gli affetti scegliendo di lavorare le giuste ore senza troppe responsabilità (8%).

Non tutti possono però contare su un’azienda illuminata che consente un corretto equilibro: il 51% afferma che il proprio datore di lavoro non dia modo di farlo e ritiene che se l’azienda si curasse di più del benessere del dipendente, il tempo speso in ufficio sarebbe più qualitativo (87%). Ad esempio, si sentirebbero più motivati se potessero lavorare in smart working (38%) o se avessero tempo per fare sport e non stare seduti tutto il giorno, avendo questa opportunità anche durante l’orario lavorativo (16%).

Tra coloro che hanno invece la fortuna di poter contare su aziende più attente (49%), ben l’83% rivela di sentirsi motivato in ufficio confermando quanto il benessere personale incida sulla produttività lavorativa. Gli aspetti che tendono a motivare di più, in questo caso, sono la possibilità di lavorare in un clima aziendale sereno, senza eccessive ansie e stringendo rapporti di amicizia con i colleghi (81%), seguito dal riconoscimento professionale per i traguardi raggiunti (44%) e dal sapere che la propria azienda contribuisce in maniera concreta allo sviluppo del territorio in cui ha sede (35%).

Guardando invece a coloro che mettono al primo posto la carriera, e che quindi scelgono di sacrificare la vita personale, l’aspetto su cui comunque nessuno è disposto a rinunciare è il tempo per vedere amici o familiari (57%), davanti al tempo da dedicare a sé (28%) e a quello per fare dei viaggi (15%).

Copia & Incolla: perché questo titolo? Perché i contenuti di questa categoria sono stati pubblicati SENZA ALCUN INTERVENTO DELLA REDAZIONE. Sono comunicati stampa che abbiamo ritenuto in qualche modo interessanti, ma che NON SONO PASSATI PER ALCUNA ATTIVITÀ REDAZIONALE e per la pubblicazione dei quali Tech Economy NON RICEVE ALCUN COMPENSO. Qualche giornale li avrebbe pubblicati tra gli articoli senza dire nulla, ma noi riteniamo che non sia corretto, perché fare informazione è un’altra cosa, e li copiamo ed incolliamo (appunto) qui per voi.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here