Beauty e italiani: i veri innovatori non sono i nativi digitali

Quest’anno sotto l’albero non potrà sicuramente mancare un regalo beauty perché la passione per i prodotti di bellezza unisce davvero tutta la Penisola. Indipendentemente dall’età, 7 italiani su 10 amano prendersi cura di se stessi usando i prodotti del settore giornalmente, percentuale che supera l’80% se si tratta dei Baby Boomers (+55 anni). È quanto emerge da un recente sondaggio di Toluna, società leader nel digital market research e nel fornire in tempo reale insights sui consumatori, per indagare i comportamenti di acquisto e le preferenze delle diverse Generazioni nel mondo beauty.

TIPOLOGIA DI CONSUMATORI: GLI INNOVATORI NON SONO FRA I PIÙ GIOVANI!

Il sondaggio rivela innanzitutto differenti tipologie di consumatori con una generazione più pratica e ponderata rispetto alle altre. Oltre il 60% della Generazione Z (16-23 anni) dichiara infatti di raccogliere più informazioni e valutare i pro e i contro prima di procedere all’acquisto finale (Early Majority) mentre quasi 1 italiano su 3 di età compresa tra i 24 e i 54 anni (Generazioni Y e X) afferma di essere il primo tra amici e parenti a comprare un prodotto appena viene introdotto nel mercato (Innovator).

CONSUMER DECISION JOURNEY: DAI CANALI D’INFORMAZIONE ALL’ACQUISTO IN NEGOZIO

Tra i canali d’informazione primeggiano i siti dei brand per ben tre Generazioni: Z (34%), Y (32%) e X (33%). Ma non mancano gli influencer fondamentali per il 32% della Generazione Z e le riviste femminili considerate ancora il consulente principale in materia beauty per il 29% dei Baby Boomers.

Ma non solo. L’informazione si ricerca in prima persona anche in negozio, considerato ancora lo spazio di acquisto privilegiato dal 70% degli intervistati. A dimostrazione di quanto sia estremamente rilevante toccare con mano il prodotto, provarlo e ricevere una consulenza personalizzata prima di mettere mano al portafoglio. Gli acquisti online, che si tratti dell’e-commerce del brand o di marketplace come Amazon, vengono invece preferiti solo dal 10% dei rispondenti.

A prescindere dai canali di acquisto, l’economia del settore non conosce crisi. L’80% degli intervistati dichiara infatti di aver acquistato almeno un prodotto beauty nell’ultimo mese. Tra le categorie sul podio si trovano la cosmetica (make-up, smalti etc…) scelta dal 51% della Generazione Z, profumi e fragranze comprati dal 48% dei Baby Boomers e i prodotti per la pelle preferiti dal 27% della Generazione X.

LA REALTÀ AUMENTATA NEL BEAUTY

Un’ulteriore evidenza emersa dal sondaggio è l’apertura più che positiva all’introduzione di soluzioni sviluppate con la realtà aumentata. Il 70% dei consumatori intervistati, che hanno dichiarato di aver utilizzato la tecnologia AR per testare i prodotti di bellezza, afferma che l’esperienza virtuale l’ha poi portato a concludere l’acquisto, mentre sul panel complessivo sempre 7 italiani su 10 confermano che potrebbe essere davvero un valido alleato nella scelta del prodotto finale. Un entusiasmo che si riflette soprattutto tra i giovanissimi (Generazione Z): il 48% del target risponde infatti che l’AR sarebbe molto utile nel prendere decisioni di acquisto, dato che rimarca il loro essere nativi digitali.

Nell’industria del beauty, il settore più all’avanguardia è sicuramente quello della cosmetica intesa come prodotti per il make-up. Oltre il 60% degli intervistati di età compresa tra i 16 e i 38 anni afferma di aver provato l’AR su articoli per il trucco, ma molti italiani si aspettano, anzi desiderano, prossime contaminazioni anche su altri prodotti. Un Baby Boomers su 3 afferma che vorrebbe testare con la realtà aumentata un prodotto per la cura della pelle, mentre il 30% della generazione Y la vorrebbe per i prodotti dedicati ai capelli.

ECO-SOSTENIBILITÀ E PERSONALIZZAZIONE, GLI ASPETTI PIÙ RICERCATI

Investigando invece gli aspetti più apprezzati nell’offerta beauty, risultano evidenti due tendenze: eco-sostenibilità e personalizzazione. Nel primo caso gli italiani valutano positivamente l’approccio green del brand declinato sia nel packaging che nell’utilizzo di ingredienti naturali. 7 intervistati su 10 cercano di acquistare da brand che offrono confezioni riciclabili ed eco-friendly, con una percentuale che raggiunge l’80% nei giovanissimi e nei Baby Boomers. Alla domanda invece “utilizzi prodotti che offrono ingredienti completamente naturali?” risponde sempre positivamente la Generazione Z (82%) e in generale 8 italiani su 10 affermano che probabilmente se potessero scegliere, sceglierebbero un prodotto naturale.

Anche la personalizzazione è un elemento molto ricercato dai consumatori. Il 69% degli intervistati dichiara di aver acquistato o essere in procinto di farlo da un brand che offre soluzioni personalizzabili con una preferenza per gli articoli dedicati alla cura della pelle (42%) seguita dalla cosmetica (27%) e dai prodotti per i capelli (24%). Inoltre il 40% dei Baby Boomers esprime anche un interessamento in tal senso per profumi e fragranze.

 

 

Copia & Incolla: perché questo titolo? Perché i contenuti di questa categoria sono stati pubblicati SENZA ALCUN INTERVENTO DELLA REDAZIONE. Sono comunicati stampa che abbiamo ritenuto in qualche modo interessanti, ma che NON SONO PASSATI PER ALCUNA ATTIVITÀ REDAZIONALE e per la pubblicazione dei quali Tech Economy NON RICEVE ALCUN COMPENSO. Qualche giornale li avrebbe pubblicati tra gli articoli senza dire nulla, ma noi riteniamo che non sia corretto, perché fare informazione è un’altra cosa, e li copiamo ed incolliamo (appunto) qui per voi.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here