5 consigli per evitare frodi on line

Dal 14 settembre le nuove norme sulla Strong Customer Authentication (SCA) sono effettive, come parte integrante della direttiva PSD2. L’obiettivo è aumentare la sicurezza delle transazioni online con l’identificazione a due fattori, aggiungendo un ulteriore livello di protezione e, potenzialmente, aiutando gli utenti a evitare le frodi online.

Purtroppo, nessun sistema è sicuro al 100% e allo stesso tempo i truffatori sono alla costante ricerca di metodi sempre più sofisticati per ingannare gli utenti. È per questo che Revolut, fintech europea che offre conti online ai suoi oltre 7 milioni di utenti, rivela cinque consigli utili per rafforzare la sicurezza ed evitare truffe e frodi.

1. Account & password: agire come 007 

Mai condividere le password o in codice PIN del conto online con qualcuno. Nemmeno la propria banca potrà mai chiederli. Inoltre, é sempre bene assicurarsi di accedere al proprio account tramite i canali ufficiali come sito, app, etc. Quando non si è certi, è preferibile contattare la propria banca o servizio finanziario per richiedere chiarimenti.

2. Controllo: più é, meglio é

È preferibile aumentare il livello di sicurezza chiedendo alla propria banca di comunicare ogni singola transazione attraverso due canali – ad esempio tramite SMS ed email – e utilizzare un indirizzo email diverso per l’account di online banking e per le transazioni finanziarie rispetto a quella utilizzata per i social media.

3. Condivisione: meno é, meglio é

Mai condividere dati personali – come il numero di telefono, la data di nascita, la prima automobile o il nome dell’animale domestico – sui social media come Facebook. Grazie a questi dati i truffatori possono spacciarsi facilmente per qualcun altro e mettere in atto delle frodi come il furto di SIM (o SIM swap) che consiste nel prendere controllo del numero di telefono di un utente e acquisire tutte le informazioni utili per accedere ai suoi account email e bancari.

4. Essere aggiornati & vigili

Tenere sempre aggiornate le proprie app e i device in modo da evitare bug e beneficiare di livelli di sicurezza più alti. Nel frattempo, è sempre bene tenere sotto controllo i propri dispositivi: lunghi periodi senza segnale telefonico o senza ricevere chiamate o messaggi, potrebbero significare che qualcosa non va. In questo caso, è una buona idea contattare il proprio operatore telefonico per escludere di essere vittima di furto di SIM.

5. Usa e getta is the new black

Aumentare la sicurezza delle transazioni online utilizzando delle carte virtuali usa e getta, soprattutto quando si acquista su siti meno conosciuti. Queste carte possono essere utilizzate per i pagamenti online per poi essere distrutte e rimpiazzate da altre con numeri diversi. Ciò rende impossibile utilizzarle più di una volta.

 

Copia & Incolla: perché questo titolo? Perché i contenuti di questa categoria sono stati pubblicati SENZA ALCUN INTERVENTO DELLA REDAZIONE. Sono comunicati stampa che abbiamo ritenuto in qualche modo interessanti, ma che NON SONO PASSATI PER ALCUNA ATTIVITÀ REDAZIONALE e per la pubblicazione dei quali Tech Economy NON RICEVE ALCUN COMPENSO. Qualche giornale li avrebbe pubblicati tra gli articoli senza dire nulla, ma noi riteniamo che non sia corretto, perché fare informazione è un’altra cosa, e li copiamo ed incolliamo (appunto) qui per voi.

 

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