Va al Comune di Rovereto il Premio Lexmark Economia Circolare

Lexmark, da sempre in prima fila nella realizzazione di un business sostenibile, intende premiare i comuni che si sono distinti per aver sviluppato e realizzato progetti a vantaggio di un’economia circolare nei propri territori, favorendo il riutilizzo ed il riciclo e dando vita ad una catena del valore zero sprechi. A tal fine ha istituito nel 2018 il Premio Lexmark “Circular Economy” che quest’anno è stato assegnato al Comune di Rovereto per il progetto “InnoWEEE Trentino”.

Consegnato in occasione della quarta edizione di Cresco Award – iniziativa promossa da Fondazione Sodalitas, in collaborazione con ANCI, per valorizzare le iniziative dei Comuni italiani più efficaci nel promuovere lo sviluppo sostenibile dei territori – il riconoscimento ha premiato il Comune di Rovereto per un progetto di sensibilizzazione nelle scuole primarie del Trentino per il consumo consapevole, il riuso e il corretto smaltimento dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).

Destinatari dell’iniziativa sono stati, in primis, i bambini dai sei ai dieci anni, che hanno raccolto e categorizzato le proprie apparecchiature elettroniche usate a casa con l’aiuto della propria famiglia. A scuola tutti gli oggetti raccolti sono stati registrati e classificati tramite una Web App che ha guidato docenti e studenti in questa attività che ha consentito di far guadagnare crediti virtuali alle varie classi. Questi ultimi hanno permesso di costruire robot virtuali che ripuliscono il mondo dai rifiuti. L’iniziativa ha consentito di raccogliere in sei settimane quasi 600 apparecchi da rigenerare e oltre 750 chili di materiale destinato al riciclo.

Obiettivo principale del progetto premiato è lo sviluppo di soluzioni che consentano una gestione sostenibile ed efficace dei RAEE, agendo su due fronti principali: da un lato promuovendo e premiando – tramite iniziative di sensibilizzazione e partecipazione nelle scuole primarie e negli enti pubblici/privati – una raccolta consapevole dei RAEE, dall’altro implementando soluzioni basate su “smart tag” e cassonetti smart che ne permettano il tracciamento durante i diversi processi di gestione, sia in caso di smaltimento che di riciclo e ri-uso.

Lexmark crede fermamente nell’economia circolare e nei vantaggi che garantisce in termini di sostenibilità del business”, afferma Giancarlo Soro, Amministratore Delegato di Lexmark Italia. “A testimonianza di ciò siamo tra i membri di Circular Economy 100, una piattaforma globale promossa dalla Ellen MacArthur Foundation che riunisce aziende innovative per affrontare le problematiche relative alla transizione verso questo modello. Siamo lieti di premiare il progetto del Comune di Rovereto, che si è distinto per originalità e per la capacità di coinvolgere e sensibilizzare sul tema la propria comunità territoriale, partendo dai più giovani”.

Copia & Incolla: perché questo titolo? Perché i contenuti di questa categoria sono stati pubblicati SENZA ALCUN INTERVENTO DELLA REDAZIONE. Sono comunicati stampa che abbiamo ritenuto in qualche modo interessanti, ma che NON SONO PASSATI PER ALCUNA ATTIVITÀ REDAZIONALE e per la pubblicazione dei quali Tech Economy NON RICEVE ALCUN COMPENSO. Qualche giornale li avrebbe pubblicati tra gli articoli senza dire nulla, ma noi riteniamo che non sia corretto, perché fare informazione è un’altra cosa, e li copiamo ed incolliamo (appunto) qui per voi.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here