Lepida entra a far parte della Fondazione per la Sostenibilità Digitale: intervista a Gianluca Mazzini

In occasione dell’ingresso di Lepida nel network della Fondazione per la Sostenibilità Digitale, l’intervista a Gianluca Mazzini, Direttore Generale di Lepida e nuovo membro del Comitato di Indirizzo della Fondazione

Lepida, la società controllata dalla Regione Emilia-Romagna e principale strumento operativo per quanto riguarda l’attuazione del Piano Regionale ICT, entra a far parte della Fondazione per la Sostenibilità Digitale. La nuova partnership è stata annunciata nel corso degli ultimi Stati Generali della Sostenibilità Digitale, la Community costituita dalla Fondazione che conta ad oggi oltre 100 top manager delle più importanti imprese pubbliche e private del nostro Paese.

Tra i membri della Community presenti a Bologna anche Gianluca Mazzini, Direttore Generale di Lepida e nuovo membro del Comitato di Indirizzo della Fondazione: Laureato in Ingegneria Elettronica, dal ‘96 è in ruolo presso l’Università di Ferrara. È stato membro del Comitato Scientifico per il CNIT, il GARR, il Tecnopolo, il Piano Telematico della Regione Emilia-Romagna, ASTER, il progetto Iperbole Wireless del Comune di Bologna. Dal 2009, ricopre il suo attuale ruolo di Direttore Generale di Lepida. In questa intervista, abbiamo parlato con lui del ruolo e del significato della sostenibilità digitale per Lepida, e delle motivazioni alla base di questa nuova partnership.

Il ruolo fondamentale della Sostenibilità Digitale

Non esiste sostenibilità senza trasformazione digitale. È questo il principio alla base del concetto di Sostenibilità Digitale: un concetto che, come spiegato da Gianluca Mazzini, è particolarmente chiaro per una realtà come Lepida, per la quale lo sviluppo tecnologico – indirizzato secondo criteri di sostenibilità – rappresenta la condizione fondamentale e abilitante il proprio approccio a questi temi: “guardiamo ai temi della sostenibilità cercando di sviluppare soluzioni tecnologiche che durino nel tempo, che possano essere ampiamente adattate al variare degli scenari, che minimizzino il numero degli interventi, che siano scalabili, che verifichino l’impatto del maggior numero di condizioni al contorno”.

La sostenibilità digitale, dunque, rappresenta oggi un elemento cardine sul quale puntare per perseguire un futuro migliore e, come sottolineato dal Direttore Generale di Lepida, ha un ruolo strategico nello sviluppo del territorio. “Un ruolo che l’amministrazione può contribuire fortemente a stimolare, costruendo pratiche che possano essere trasferite agli Enti pubblici, partendo dalla formazione e arrivando ai processi”.

Sostenibilità Digitale, un impegno per il futuro

Ed è proprio guardando alla tecnologia digitale come uno dei migliori strumenti dei quali disponiamo per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità che appare evidente come quello per la sostenibilità digitale sia un impegno da prendere oggi, ma con uno sguardo attento verso il futuro.

Per Lepida la sostenibilità digitale è il ragionare continuamente su quello che stiamo facendo oggi rispetto al domani, cercando di includere tutte le componenti ma anche lasciando lo spazio alla crescita del non ipotizzato”, ha spiegato Gianluca Mazzini. “Per questo, per noi, è così importante: perché le risorse, tutte le risorse dalle economiche alle tecniche, del nostro domani dipendono dalla pianificazione del nostro oggi”.

L’importanza della condivisione

Per contribuire a sviluppare e diffondere l’importanza di questo tema così importante, Lepida si unisce al già ricco network di aziende partner della Fondazione per la Sostenibilità Digitale. Con l’obiettivo, allo stesso tempo, di condividere con esse gli strumenti e le migliori pratiche da poter implementare. “È questo ciò che ci ha spinto ad entrare a far parte della Fondazione”, ha concluso Gianluca Mazzini: “l’aumentare la coscienza sulla sostenibilità delle nostre azioni avendo strumenti e metodologie condivise con altri, senza reinventare ma sperimentando e implementando”.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here