Second screen: 70% degli Italiani usa device mobili davanti alla TV

L’utilizzo di device mobili mentre si guarda la TV è un’attività sempre più diffusa, secondo una ricerca Nielsen relativa all’ultimo trimestre del 2011.

L’88% dei possessori di tablet e l’86% di proprietari di smartphone negli USA utilizza almeno qualche volta il proprio device mentre sta guardando la televisione, il 46% degli statunitensi possessori di tablet lo fa almeno una volta al giorno, e il 26% del campione dichiara che utilizza tablet o smartphone mentre guarda la tv più volte al giorno. I tablet sono i device che registrano un utilizzo come secondo schermo superiore rispetto agli smartphone, che vengono utilizzati in questa “modalità” almeno una volta al giorno dal 41% degli utenti.

In Italia? Anche nel Belpaese l’utilizzo contemporaneo di Tv e device mobili è diffuso, ma non raggiunge ancora le cifre registrate in USA. Il 29% degli italiani che possiede un tablet dichiara, infatti, di non averlo mai utilizzato mentre guardava la TV e lo stesso dichiarano il 34% dei proprietari di smartphone.  Più bassa anche la frequenza d’utilizzo, il 29% utilizza il proprio tablet almeno una volta al giorno guardando programmi televisivi, ma nel paese l’utilizzo quotidiano difronte allo schermo televisivo dello smartphone (30%)  è leggermente più diffuso di quello dei tablet.

I device mobili sono utilizzati principalmente durante la visione di programmi tv che durante i break soprattutto per controllare l’email. Diffuso, inoltre, il consumo di contenuti collegati ai programmi, sia per quanto riguarda informazioni sullo show che sui prodotti in esso pubblicizzati.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here