Acer riduce le aspettative di vendita sugli Ultrabook Intel

Acer ha annunciato un cambiamento nelle sue strategie per il 2012, in seguito ad una riduzione nelle aspettative di vendita dei suoi ultrabooks dal 25-30% precedentemente stimato ad un 12-20% del totale nel comparto notebook .

La motivazione deriverebbe dal prezzo ancora troppo elevato per gli ultrabook, e da una prospettiva di scarsa domanda da parte del pubblico, che potrebbe raggiungere i livelli attesi con qualche trimestre di ritardo rispetto ai piani della società.

Sono pochi i fornitori globali di notebook che stanno puntano fortemente sugli ultrabook, tra questi insieme ad Acer ci sono Asustek, Toshiba e Samsung, mentre la maggior parte dei produttori stanno investendo risorse limitate per promuovere i laptop superleggeri di Intel.

Ma queste compagnie stanno rivalutando la portata delle loro strategie: Asustek stima che i suoi ultrabook rappresenteranno il 15-20% delle vendite totali nel 2012, mentre alcuni analisti stimano che per Hewlett-Packard e Toshiba ne garantiranno solo il 10%.

Dovendo affrontare la riduzione nelle spedizioni di ultrabook previste da Acer, Intel ha reagito chiedendo ai responsabili a monte della supply chain di trovare una soluzione, che al contempo stanno affrontando forti pressioni per una crescita imprevista dei costi del lavoro in Cina, nonché maggiori spese per la produzione di molte componenti fondamentali e su misura, necessarie per questi device.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here