USA: Android ha il 61% del mercato smartphone

Android ha acquisito un grande margine sull’iOS Apple nel mercato statunitense  dei sistemi operativi per mobile, attestandosi nella fine del primo trimestre del 2012 a quota 61%.

Secondo le stime di NPD Group la piattaforma di Google supera Apple, che seppur controlla ad oggi il 29 per cento del mercato, ha registrato nel quarto trimestre dello scorso anno una rimonta record, raggiungendo il 41%, staccata di soli 8 punti percentuale da Android, proprio in seguito all’uscita dell’iPhone 4S in Ottobre.

Ma il nuovo anno ha premiato Android, che ha riconquistato rapidamente il terreno perduto, grazie all’uscita di nuovi modelli.

Insieme, Apple e Android detengono ad oggi il 90% del mercato smartphone in USA, lasciando a RIM solamente il 5% degli utenti a stelle e strisce, e mantenendo la piattaforma di Microsoft, Windows Phone, schiacciata in prossimità dell’1%.

Facebook Comments

1 COMMENT

  1. Mah veramente gli ultimi dati comScore registrano un rallentamento della penetrazione Android negli USA, e comunque del mercato smartphone in generale. Rallentamento dovuto, sembra, alla saturazione del mercato (il 50% del mercato totale di telefonia cellulare). Molti sono dell’opinione che ogni ulteriore aumento si potrà avere solo erodendo quote di mercato altrui e non più raggiungendo solo un mercato vergine. La cosa sarà facile per Samsung e Apple se la guerra sarà contro colossi sempre più di argilla, come Nokia, RIm HTC etcc….più ardua se le due case iniziano un guerra reciproca.
    Io e Dediu, guru nelle analisi di mercato del settore, riteniamo che un possibile sviluppo possa avvenire riducendo sempre più la presenza sul mercato di feature phones, e inducendo quindi tutti ad utilizzare smartphone. Un posizione forse un po’ eretica…ma non del tutto errata a mio avviso! Sul mio blog ho analizzato i dati comScore relativi al mercato USA (http://www.just-the-reverse.com/comscore-android-us-market/)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here