Il più grande produttore di personal computer della Repubblica Popolare Cinese ha ottenuto, negli ultimi tre mesi del 2011, un fatturato record di 8.4 miliardi di dollari contro i 5,8 dello stesso periodo dell’anno precedente. Ugualmente in crescita i profitti nel periodo considerato: 193 milioni.
Le entrate della compagnia provengono principalmente dalla Cina (3.5 miliardi) e dai mercati più maturi (3.6), ma Lenovo ha un ottima presenza anche nei mercati emergenti (1.3). Le vendite della compagnia sono in crescita in tutti i mercati, ma particolarmente in quelli maturi (+80.6% rispetto agli ultimi tre mesi del 2010). Per quanto riguarda le tipologie di device, l’azienda ottiene la quota maggiore di ricavi dalla vendita di notebook (4.5), 2.8 miliardi dai desktop e 565 milioni dagli smartphone.
Lenovo ha complessivamente una quota di mercato pari al 35.3% in Cina e al 14% del mercato globale, entrambi record trimestrali.
La compagnia cinese da leader di mercato nella Repubblica Popolare, si è trasformata in uno dei protagonisti del settore a livello globale; ed ora sta consolidando sempre maggiormente la sua posizione.
Facebook Comments